Procedura per iscriversi ai corsi online

Compilare il modulo di iscrizione al corso online

Per iscriversi a un corso online ADI è necessario compilare il modulo che vi verrà fornito dalla segreteria ADi: rivolgersi a ufficio@adiscuola.it

ATTENZIONE: questo passaggio è obbligatorio anche se ci si iscrive tramite la piattaforma MIUR sofia.istruzione.it

Come si fa ad iscriversi ad un’iniziativa formativa dell’Associazione ADI su S.O.F.I.A.?

Come indicato nelle Istruzioni per l’uso della piattaforma, il docente accede al catalogo delle iniziative formative online al link sofia.istruzione.it. Per essere certi di trovare un corso ADI è bene digitare nel campo di ricerca la seguente parola chiave: www.adiscuola.it Infatti per rendere rintracciabile nel catalogo un corso ADI abbiamo aggiunto al titolo del corso la frase www.adiscuola.it

sofia1

E’ possibile utilizzare la Carta del Docente per iscriversi ad un corso?

Sì. L’iscrizione ad un’iniziativa formativa può avvenire con un bonus della Carta del Docente preventivamente generato ma anche con le altre modalità di pagamento previste (bonifico, vedere modulo di iscrizione per le istruzioni). E’ possibile contattarci allo 0510313968 per richiedere informazioni circa le altre modalità nel caso ci fossero dei dubbi.

Si ricorda che per i NON ASSOCIATI ADI, si può emettere un voucher pari alla quota di partecipazione del corso meno il costo della tessera annuale poiché la tessera associativa annuale di 100,00 euro, necessaria per poter partecipare al Corso, non rientra tra le finalità della carta del Docente. Compilare la tessera associativa fornita insieme all’evento formativo (oppure richiederla ad ufficio@adiscuola.it) e provvedere al pagamento dei 100 euro tramite bonifico o bollettino postale con causale Tessera annuale a.s.20../20..)
. Ad esempio, se il corso costa 130 euro, solo 30 euro possono essere emessi con Carta del Docente.

Dopo aver effettuato l’iscrizione ad un corso ADI su S.O.F.I.A. cosa succede?

Anche in questo caso è importante contattarci per comunicare l’avvenuta iscrizione al percorso formativo su S.O.F.I.A.
Nel caso di iniziative erogate online, infatti, il docente deve accedere alla piattaforma e-learning sulla quale si svolgerà effettivamente il corso.
Questo passaggio non è automatico e può essere rallentato dal fatto che la piattaforma S.O.F.I.A. non invia alcuna notifica all’ente formatore (ADI) nel momento in cui un docente si iscrive ad un corso online.
L’erogazione dei corsi avviene attraverso la compilazione del modulo di iscrizione descritta sopra.

L’iscrizione su S.O.F.I.A. non garantisce da sola il riconoscimento della formazione?

No. Per ottenere il riconoscimento è obbligatorio frequentare il corso per il 75% delle ore totali.  L’iscrizione alla stessa iniziativa su S.O.F.I.A. può avvenire anche in un secondo momento. Sarà poi cura dell’ADI registrare la frequenza sulla piattaforma del MIUR e inserire l’attestato.
Quest’ultimo passaggio non è automatico quindi se qualcosa non è chiaro o non risulta nessun attestato è bene contattarci.