INNOVARE GLI SPAZI PER INNOVARE LA DIDATTICA
Corso di formazione ADi

innov1L’ADi ha predisposto un utile e interessante corso di formazione, che si avvale anche del documento OCSE sul miglioramento degli spazi di apprendimento ( di cui si è dato conto nel numero di questa rivista online), e che è finalizzato ad aiutare i docenti e i dirigenti a: 1) acquisire consapevolezza dell’effetto degli spazi sulla didattica, 2) a proporre specifiche riorganizzazioni degli spazi di apprendimento per rendere più efficace l’insegnamento/apprendimento e migliorare il benessere di studenti e docenti, anche senza dover mettere mano a ristrutturazioni radicali.

Il corso è articolato in 3 parti:

  1. Parte teorica: informazione sulle teorie che supportano l’influenza che ha lo spazio sulle persone che lo abitano e sull’apprendimento, approfondimenti sulle coordinate teoriche per la lettura degli spazi attraverso l’analisi e l’illustrazione di scuole nazionali e internazionali e, infine, l’acquisizione di un linguaggio pedagogico e architettonico legato all’uso degli spazi.
  1. Parte pratica: è relativa alla propria scuola, anche con l’utilizzo dei questionari OCSE. Si svolgeranno indagini e attività mirate, durante le quali, una volta acquisita conoscenza della situazione della propria scuola, si definiranno possibili sperimentazioni per un uso alternativo degli spazi. Un tangibile incoraggiamento per insegnanti, dirigenti scolastici e studenti a diventare più attenti e coinvolti nel proprio ambiente e più consapevoli di come sia possibile sfruttare appieno gli spazi per innovare la didattica e stare bene a scuola.
  1. Restituzione e riflessione finale. Nella terza parte, attraverso un’attività di circle time, si ragionerà sui risultati delle esercitazioni e delle sperimentazioni immaginate e proposte, con molti spunti per iniziare a pensare e realizzare un modo diverso di utilizzo degli spazi scolastici.

La durata del corso è variabile e personalizzabile a seconda delle diverse esigenze delle scuole.

I formatori sono:

  • La Prof.ssa Mariagrazia Marcarini, responsabile ADi per l’architettura scolastica e gli spazi di apprendimento, autrice del libro Pedarchitettura.
  • Gli Architetti Chiara Filios e Arnaldo Arnaldi, che hanno al loro attivo la ristrutturazione e riorganizzazione di tantissime scuole in tutta Italia.

Per informazioni tel. sede ADI al n. 0510313968