Brevi News

IAEA-ADi COMPETIZIONE INTERNAZIONALE STUDENTESCA SU RUOLO DELLA TECNOLOGIA NUCLEARE A FAVORE DEL CLIMA

di

L’IAEA mira a diffondere l’utilizzo dell’energia nucleare per la pace e la prosperità nel mondo.

iea

La IAEA (International Atomic Energy Agency), è un’agenzia internazionale che ha come obiettivo la diffusione e l’ampliamento dei contributi dell’energia nucleare per la pace, la salute e la prosperità nel mondo.
Fra le sue iniziative, oltre alla Conferenza Generale Internazionale che tiene tutti gli anni a Vienna e che quest’anno si è conclusa il 20 settembre u.s., ve ne sono molte altre quali il contributo alla realizzazione dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs, Sustainable Development Goals), nonché attività tese a coinvolgere e sensibilizzare i giovani sull’importanza del ruolo pacifico dell’energia nucleare.
In questo senso va la Competizione Internazionale Studentesca (International Student Competition), collegata alla Conferenza Internazionale su Sfide e Opportunità nella gestione e sviluppo della conoscenza e delle risorse umane nel campo dell’energia nucleare (International Conference on Nuclear Knowledge Management and Human Resources Development: Challenges and Opportunities), che si terrà a Mosca dal 15 al 19 giugno 2020.
ADi sostiene e diffonde in Italia questa iniziativa, di cui si forniscono di seguito tutte le necessarie indicazioni.

Progetto e partecipanti

Gli studenti,di età compresa tra 14 e 18 anni, iscritti alla scuola secondaria, sono invitati a presentare un progetto sulla tecnologia nucleare e il suo ruolo nell’affrontare i cambiamenti climatici, che promuova al contempo la discussione e aumenti la consapevolezza dell’uso delle tecnologie digitali.

 I suggerimenti per i progetti includono ( ma non sono ad essi limitati):

  • Un piano di insegnamento per educare i coetanei sugli impatti della tecnologia nucleare;
  • Un’applicazione digitale, un gioco o un quiz educativo sulla tecnologia nucleare;
  • Una campagna di sensibilizzazione interattiva o social media per educare i membri della tua comunità sugli impatti della tecnologia nucleare;
  • Una dimostrazione innovativa dell’impatto che può avere la cooperazione tra l’AIEA e la tua comunità locale;
  • Interviste a professionisti che lavorano nel settore nucleare.

Gli studenti che progetteranno e realizzeranno i prodotti più innovativi verranno invitati nella Federazione Russa per partecipare alla conferenza spesati, presenteranno i loro progetti alla conferenza, visiteranno le scuole e le istituzioni locali e parteciperanno a eventi culturali.

Principali scadenze

31 gennaio 2020: i partecipanti presentano l’abstract del progetto;

28 febbraio 2020: l’IAEA invia notifica ai partecipanti preselezionati;

20 marzo 2020: i partecipanti preselezionati presentano video (o presentazioni multimediali digitali) relativi all’attuazione del progetto;

3 aprile 2020: L’IAEA notifica i finalisti;

17 giugno 2020: i progetti finalisti vengono presentati alla conferenza e viene annunciato il team vincitore;

19 giugno 2020: i progetti finalisti saranno resi disponibili sui social media dell’IAEA.

Abstarct

Le candidature per la competizione devono essere inviate a Ms Maksin Orepic, al seguente indirizzo e-mail: NKM-HRD2020@iaea.org.

L’oggetto dell’e-mail deve essere: [Concorso internazionale per studenti] Abstract del progetto (Nome della squadra, Paese).

Ogni abstract dovrebbe includere quanto segue:

  1. Un riassunto del progetto (massimo 300 parole), presentato come file PDF (modello disponibile sul sito web della conferenza: https://www.iaea.org/events/nkmhrd-2020), che fornisca indicazioni su ciò che è stato prodotto, incluse le motivazione, i metodi, i risultati attesi e le conclusioni.
  2. Dettagli sulla composizione del gruppo (nomi e data di nascita degli studenti e dell’ insegnante) e nome ufficiale della scuola con indirizzo completo.

Gli abstract devono essere in inglese.

La scadenza per la presentazione è il 31 gennaio 2020 a mezzanotte (CET). Domande presentate dopo questa volta non sarà preso in considerazione. Una volta che una domanda è stata presentata, non può essere rivista.

Sintesi del progetto – presentazione di video o supporti digitali

I partecipanti preselezionati dovranno presentare la sintesi digitale dei loro progetti al seguente indirizzo e-mail: NKM-HRD2020@iaea.org. L’intestazione dell’e-mail deve essere: [Concorso internazionale per studenti] Project Video (Nome della squadra).

Ogni presentazione multimediale deve seguire i criteri sottostanti:

  1. deve trattarsi di un video o di una presentazione multimediale digitale, che riassuma i dettagli relativi all’implementazione e ai risultati del progetto (massimo 3 minuti);
  2. privo di materiali protetti da copyright quali musica, immagini e videoclip che potrebbero violare il copyright. È responsabilità dei partecipanti e non dell’AIEA di assicurare che tutti i contenuti utilizzati nel progetto siano privi di copyright o che siano correlati da un’autorizzazione di copyright appropriata;
  3. i video in una lingua diversa dall’inglese devono avere i sottotitoli in inglese;
  4. i video possono essere girati con telefoni cellulari in modalità orizzontale.

Inoltre, presentando il riassunto del progetto, i partecipanti accettano di assegnare all’IAEA il copyright per pubblicare la presentazione di video o media digitali sul sito web dell’IAEA, sui social media e altre piattaforme e certifica che non sono stati concessi altri diritti che potrebbero essere in conflitto con il diritto conferito all’AIEA.

La scadenza per la presentazione è la mezzanotte del 20 marzo 2020 (CET). Presentazioni ricevute dopo questo il tempo non saranno prese in considerazione. Una volta che la presentazione digitale o il video sono stati inviati, non ci sarà l’opportunità di rivederli. Se viene notificata una violazione del copyright durante la competizione, la squadra verrà immediatamente squalificata.

Presentazioni e nomine delle squadre vincitrici

Verranno selezionati dall’AIEA, come finaliste, cinque squadre (composte da un massimo di tre studenti e un insegnante accompagnatore per squadra) le quali avranno l’opportunità di presentare il loro progetto dal vivo durante la Conferenza internazionale sulla gestione della conoscenza nucleare e lo sviluppo delle risorse umane: sfide e opportunità a Mosca, Federazione Russa, il 15-19 giugno 2020.

Gli insegnanti o gli adulti che intendono accompagnare le squadre finaliste selezionate devono inviare un

elenco dei membri del team che parteciperanno nonché i documenti richiesti compilati in una singola e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: NKM-HRD2020@iaea.org.

L’oggetto dell’e-mail deve essere: [Nomination per la competizione studentesca internazionale] (nome della squadra, nazione).

I documenti richiesti includono:

  1. Modulo di partecipazione (Modulo A)
  2. Modulo per la presentazione del progetto (Modulo B)
  3. Modulo di domanda di sovvenzione (Modulo C)
  4. Modulo di consenso dei genitori

La scadenza per la presentazione è il 15 aprile 2020 a mezzanotte (CET). Presentazioni ricevute dopo questa scadenza non verranno prese in considerazione. Per qualsiasi domanda relativa al concorso, si prega di contattare NKM-HRD2020@iaea.org.

Link utili

Linee guida in inglese per la competizione →https://www.iaea.org/sites/default/files/19/08/cn282_international_student_competition_guidelines_final.pdf

Modulo per la presentazione del progetto →https://www.iaea.org/sites/default/files/19/08/cn282-student-competition-submissionform.pdf

Per informazioni contattare NKM-HRD2020@iaea.org