La didattica per competenze nella scuola dell’infanzia

Si indicano tutti gli argomenti oggetto di formazione per le insegnanti della scuola dell’infanzia a partire dalle Indicazioni nazionali del curricolo:

 

Elementi di cornice: Istituzione Educazione e Scuola regolamento, organigramma, principali documenti pedagogico-organizzativi; Manifesto pedagogico e Carta dei servizi. Regolamento comunale scuola infanzia.
Lo sviluppo psicologico del bambino da 3 a 6 anni. L`ambientamento nella scuola dell`infanzia.
Progetto pedagogico e Progetto Educativo-Didattico analizzato in tutte le sue fasi dall’osservazione alla documentazione: osservazione, obiettivi, attività di gioco e didattiche
Progetto pedagogico e Progetto Educativo-Didattico analizzato in tutte le sue fasi dall’osservazione alla documentazione: routine, tempi spazi materiali, organizzazione dei gruppi, verifica, documentazione
Il progetto educativo-didattico alla luce dei documenti ministeriali: piani personalizzati della scuola dell’infanzia 2004, indicazioni ministeriali del curricolo scuola infanzia 2012. Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)
L`integrazione dei bambini in situazione di handicapScuola infanzia e integrazione multiculturale
La continuità educativa verticale: nido d`infanzia e scuola primaria.La continuità educativa orizzontale: scuola-famiglia-territorio. Il gruppo di lavoro educativo: dinamiche di gruppo inter e intra professionali.

Per informazioni e per un progetto formativo personalizzato con allegato preventivo:

1473102840_phone_2Telefono
051-0313968

1473102816_mailE-mail 
ufficio@adiscuola.it