La competenza “imprenditorialità”: cos’è e come si acquisisce

entre

Fra le competenze chiave europee, particolare attenzione è  dedicata alla imprenditorialità, per aiutare  le persone ad essere più creative, più proattive, più orientate a cogliere  opportunità e  innovazione. Il corso è rivolto a docenti e dirigenti scolastici che  intendano sviluppare questa competenza entro un  “progetto” elaborato nella propria scuola, o più in generale  per impostare in modo non tradizionale attività che facciano leva sulla creatività e imprenditorialità dei ragazzi.

2 incontri in presenza

1^ parte

– L’analisi della competenza “ imprenditorialità” nei documenti ufficiali:

  • Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22/05/18 che ha rivisitato le competenze chiave del 2006; in essa l’imprenditorialità è la 7^ competenza chiave.
  • EntreComp 2016, il quadro di riferimento europeo per la competenza “imprenditorialità”, che ne specifica 3 macroaree e successivi dettagli fino a definire 442 risultati di apprendimento. Si tratta di un manuale da utilizzare come un vocabolario, che dà spiegazioni ed indirizza.
  • EntreComp into Action 2018, il manuale che ci spiega come passare dalla teoria alla pratica, in breve come usare EntreComp, fornendoci più di 70 esempi pratici

Entre Learn: una cassetta degli attrezzi per l’imprenditorialità. Una raccolta di proposte elaborate da insegnanti per Offre molte idee per promuovere lo spirito di iniziativa e la mentalità imprenditoriale negli studenti. Si può utilizzare in qualsiasi disciplina scolastica e con studenti di qualunque età.

 

2^ parte

– L’impostazione pedagogico-didattica per acquisire  l’ “imprenditorialità”

  • L’implementazione congiunta di “imprenditorialità” e creatività”
  • L’importanza di una formazione che attivi contemporaneamente “ mente, cuore e mano”

– L’imprenditorialità in pratica

  • Alcuni esempi di “imprenditorialità” nelle scuole italiane
  • Esempi di sviluppo della competenza “imprenditorialità” in alcune scuole ed agenzie straniere

– Analisi dei possibili progetti per lo sviluppo delle competenza “imprenditorialità” nelle scuole di appartenenza dei corsisti, con rimando a successive verifiche online

 

Per informazioni e per un progetto formativo personalizzato con allegato preventivo:

1473102840_phone_2Telefono
051-0313968

1473102816_mailE-mail 
ufficio@adiscuola.it