Brevi News

IL CAMBIAMENTO ESPONENZIALE DELLA NOSTRA VITA NEI PROSSIMI 20 ANNI

di

Il progresso tecnologico del 21° secolo farà fare all’umanità un balzo non di 100 ma di 20.000 anni

Immagine1

image005Le osservazioni che seguono sono una sintesi di un post su facebook di  Udo Gollup, l’amministratore delegato di 17 Minute Languages, scritto al rientro dal summit mondiale  della Singularity University. Una sintesi che in inglese ha avuto quasi 5000 condivisioni.  La offriamo in italiano, con alcuni adattamenti, nella speranza di instillare qualche dubbio nelle “solide” convinzioni dei laudatores temporis acti della nostra scuola.

<<<<<<<<<<<<< 

Nel 1998, la Kodak aveva 170.000 dipendenti e vendeva in tutto il mondo l’85% di tutte le carte fotografiche. Nel giro di pochi anni, quel modello industriale scomparve e la Kodak fallì.
Ciò che è successo alla Kodak, succederà a molte industrie nei prossimi 10 anni, ma la maggior parte della gente non se ne rende conto. Avreste mai pensato nel 1998 che 3 anni dopo non avreste mai più fatto una foto su pellicola? Tuttavia, le fotocamere digitali sono state inventate nel 1975, le prime avevano solo 10.000 pixel, ma seguirono la legge di Moore. Quindi, come avviene con tutte le tecnologie esponenziali, dopo essere stata ignorata per molto tempo, è diventata in pochi anni la tendenza dominante. La stessa cosa succederà con l’intelligenza artificiale, con la salute, con le auto autonome ed elettriche, con l’istruzione, con la stampa in 3D, con l’agricoltura e tante altre occupazioni.

Benvenuti nella 4^ rivoluzione industriale. Benvenuti nell’era esponenziale.

bullet I software soppianteranno la maggior parte delle industrie tradizionali fra 5/10 anni. Uber funziona con un software, non possiede un taxi, ma ora è diventata la più grande compagnia di taxi a livello mondiale. Airbnb è la più grande compagnia di alberghi a livello mondiale, sebbene non possieda nessun albergo.

bullet Intelligenza artificiale: i computer stanno aumentando in modo esponenziale la loro comprensione del mondo. Quest’anno un computer ha battuto il miglior giocatore mondiale di Go, 10 anni prima di quanto ci si aspettasse. Negli Stati Uniti i giovani avvocati già ora non trovano lavoro, infatti grazie a IBM Watson si possono avere consulenze legali in pochi secondi, con il 90% di precisione rispetto al 70% che si ha dagli avvocati. Così chi studia legge, smetta immediatamente: ci sarà il 90% in meno di avvocati in futuro, rimarranno solo gli specialisti. IBM Watson può diagnosticare un cancro, in modo 4 volte più preciso degli uomini. Nel 2030 i computer diventeranno più intelligenti degli uomini.

bulletAutovetture autonome: nel 2018 sarà disponibile per il pubblico la prima auto a guida autonoma. Verso il 2020 l’intera industria automobilistica comincerà ad essere soppiantata. Non ci sarà più bisogno di possedere un’auto. Con il cellulare si potrà chiamare un’auto, che arriverà nel posto dove si è e porterà a destinazione. Non ci sarà bisogno di parcheggiare, si pagherà solo per la distanza percorsa e si potrà lavorare mentre l’auto va. I nostri figli non prenderanno mai la patente e non possiederanno mai un’auto.
Il bisogno di auto diminuirà del 90/95% e questo cambierà l’aspetto delle città.  Si potranno trasformare i parcheggi in parchi.
Diminuiranno gli incidenti.  Ora ogni anno muoiono nel mondo 1 milione e 200.000 persone per incidenti automobilistici. Attualmente si verifica un incidente ogni 100.000 Km, con la guida automatica gli incidenti scenderanno a uno ogni 10 milioni di Km. Un milione di vite umane sarà salvato ogni anno.
Le auto saranno “computer su ruote”. La maggior parte delle aziende automobilistiche farà probabilmente bancarotta. Le aziende automobilistiche tradizionali stanno tentando un approccio evolutivo e costruiscono già auto migliori, mentre compagnie tech (Tesla, Apple, Google) stanno per realizzare una vera e propria rivoluzione: costruiranno un “computer su ruote”. Molti ingegneri della Volkswagen e dell’Audi sono terrorizzati da Tesla.
Le compagnie di Assicurazioni avranno guai a non finire, perché senza incidenti il costo delle assicurazioni calerà in modo esponenziale. L’attuale modello di assicurazione delle auto scomparirà.

bullet Energia solare. La produzione solare da 30 anni ha una curva esponenziale, ma solo ora se ne può vedere l’impatto dilagante. L’anno scorso, a livello mondiale, è stata installata più energia solare di quella fossile.
L’elettricità diventerà incredibilmente economica e pulita. Le automobili elettriche saranno predominanti nel 2020.
L’acqua diventerà economica e abbondante grazie ai costi bassissimi dell’elettricità. La desalinazione dell’acqua salata ora richiede solo 2kWh per metro cubo. Non c’è scarsità d’acqua nella maggior parte dei luoghi, c’è solo poca acqua potabile. Immaginate allora le possibilità che si apriranno se ognuno di noi potrà avere tutta l’acqua pulita che vuole, quasi a costo zero.

bullet Il TricorderX e la salute.Il prezzo del Tricorder X sarà annunciato quest’anno. Ci sono aziende che hanno già in programma di costruire uno strumento medico che funziona con il cellulare, in grado di analizzare la retina e di fare l’esame del sangue. Inoltre ci sarà la possibilità di analizzare 54 biomarker, che riusciranno ad indentificare quasi tutte le malattie. Il tutto sarà economico, così fra alcuni anni tutti su questo pianeta potranno avere accesso ad analisi mediche di altissimo livello in modo quasi gratuito. Addio classe medica!

bullet Stampante in 3D. Il prezzo della stampante in 3D più economica è sceso da $ 18.000 a $ 400 in 10 anni. Nello stesso tempo è diventata 100 volte più veloce. Tutte le più grandi aziende di scarpe hanno già cominciato a stampare scarpe in 3D.  Alcune parti di ricambio degli aeroplani sono già stampate in 3D in aeroporti lontani. La stazione spaziale ora ha una stampante che elimina la necessità di avere, come in passato, grandi scorte di pezzi di ricambio.  Alla fine di quest’anno, nuovi smartphones avranno la possibilità di scannerizzare in 3D. Si potranno allora scannerizzare i propri piedi e stampare a casa scarpe che calzeranno perfettamente. In Cina, hanno già stampato e costruito in 3D un intero edificio per uffici di 6 piani.
Nel 2027 il 10% di tutta la produzione attuale sarà stampato in 3D.

bullet Occupazioni: il 70/80% dei lavori attuali scompariranno nei prossimi 20 anni. Ci saranno moltissimi nuovi lavori, ma non è ancora chiaro se, in così poco tempo, i lavori nuovi saranno abbastanza.

bullet Agricoltura: ci sarà un robot agricolo da 100 dollari in futuro. Gli agricoltori nei Paesi del Terzo Mondo potranno diventare dei “manager dei campi” anziché lavorare tutto il giorno sui campi.

bullet La coltivazione aeroponica avrà bisogno di molto meno acqua. È ora disponibile il primo vitello prodotto in una capsula di Petri, e nel 2018 sarà più economico del vitello di mucca. Attualmente, il 30% dei terreni agricoli è usato per le mucche. Il paesaggio cambierà enormemente se non ci sarà più bisogno di utilizzare quei terreni per il bestiame. Ci sono parecchie start up che porteranno tra breve sul mercato la proteina di insetto, che conterrà più proteine della carne. Sarà etichettata come “sorgente proteica alternativa” (perché molta gente rifiuta ancora l’idea di mangiare insetti

bullet Moodies. C’è un’app chiamata “moodies” che vi può già dire di che umore siete. Per il 2020 ci saranno app che, attraverso la vostra espressione facciale, riveleranno quando dite la verità o quando mentite.

bullet Longevità. Attualmente la vita media aumenta di 3 mesi all’anno. Quattro anni fa la vita media era di 79 anni, ora è di 80 anni. Sta aumentando il ritmo di crescita e per il 2036, la vita media crescerà più di un anno all’anno. Così potremo tutti vivere più a lungo, probabilmente più di 100 anni.

bullet Istruzione.  Gli smartphone più economici sono già a 10 dollari in Africa e in Asia. Per il 2020, il 70% di tutti gli uomini possederanno uno smartphone. Ciò significa che tutti avranno lo stesso accesso ad una istruzione di livello mondiale.   Ogni bambino potrà usare la Khan Academy per tutto ciò che un bambino dei Paesi sviluppati impara a scuola. Presto ci saranno software in arabo, in swahili e ci sono già in cinese. Le potenzialità sono enormi.  Ci saranno app gratuite per imparare l’inglese: i bambini in Africa e in qualsiasi altra parte del mondo potranno apprendere benissimo l’inglese. Questo potrà già avvenire fra un anno.