SIMULAZIONE D’IMPRESA CON STRUMENTI ENTRECOMP ED ECVET

ecvet

L’Impresa Formativa Simulata (IFS) indica un’azienda virtuale animata da studenti con il tutoraggio di un’azienda reale che ne è l’azienda madrina e che costituisce il modello di riferimento per ogni fase del ciclo di vita aziendale (dalla business idea al business plan, dalla costituzione alle transazioni commerciali, dalle operazioni finanziarie agli adempimenti fiscali).

L’Impresa Formativa Simulata (IFS) è anche un progetto didattico e formativo che riproduce, all’interno della scuola o di altra istituzione formativa (in modo particolare negli aspetti che riguardano l’organizzazione, l’ambiente, le relazioni, gli strumenti di lavoro), il concreto modo di operare di un’azienda reale, avvalendosi di una infrastruttura digitale quale strumento per la simulazione dei processi. E’, per questo, una delle modalità di realizzazione dell’Alternanza Scuola – Lavoro.

Programma del corso

INTRODUZIONE AL CORSO + introduzione al quadro metodologico entrecomp + CLASSIFICAZIONE DELLE COMPETENZE SECONDO LA METODOLOGIA ECVET E QUADRO ENTRECOMP
INTRODUZIONE AI CONCETTI BASE DEL PROGETTO DI IFS
PIANIFICAZIONE DI UNA IFS AD INDIRIZZO BIOTECNOLOGICO dal terzo anno al quinto
INTRODUZONE AD ATTIVITà FONDAMENTALI PER SVILUPPARE VISIONE E CREATIVITà NEGLI STUDENTI A PARTIRE DAI BISOGNI
INTRODUZIONE AL BUSINESS MODEL CANVAS E A SEMPLICI PIANI DI FATTIBILITA’

Disponibile un ampio repository online di Learning Outcom Units (Unità di apprendimento basate sui diversi learning outcomes di varie discipline)

Per informazioni e per un progetto formativo personalizzato con allegato preventivo:

1473102840_phone_2Telefono
051-0313968

1473102816_mailE-mail 
ufficio@adiscuola.it