L’EDUCAZIONE SOCIALE ED EMOZIONALE

Molti dei problemi delle nostre scuole sono il risultato di un cattivo funzionamento degli aspetti sociali ed emozionali di cui soffrono tanti bambini e tanti ragazzi; nonostante ciò  l’educazione sociale ed emozionale rimane il pezzo mancante dell’istruzione.

Pur con grave ritardo ci si comincia ad accorgere di questo pezzo mancate e a richiamare con sempre maggiore forza l’esigenza che la scuola affronti gli aspetti sociali ed emozionali, sollecitati da crescenti fenomeni di esclusione sociale, da una preoccupante diminuzione dell’autostima in molti ragazzi, da un continuo aumento di casi di difficoltà di apprendimento e di comportamenti borderline.

Il corso vuole avviare una prima sensibilizzazione su questi temi e indicare strategie di intervento

1 incontro

1^ PARTE

•  Cos’è l’educazione sociale ed emozionale

• L’educazione sociale ed emozionale a sostegno degli apprendimenti e dell’assunzione di positivi comportamenti

•  I 5 gruppi di competenze sociali ed emozionali

• Le Raccomandazioni degli organismi internazionali per l’introduzione nella scuola dell’educazione sociale ed emozionale

2^ PARTE

•  La traduzione dei principi teorici dell’educazione emozionale e sociale nella pratica didattica

•  Esperienze straniere di educazione sociale ed emozionale (in scuole in USA, Inghilterra, Svezia)

Per informazioni e per un progetto formativo personalizzato con allegato preventivo:

1473102840_phone_2Telefono
051-0313968

1473102816_mailE-mail 
ufficio@adiscuola.it