Proposta formativa ADi A.S. 2015/16

Dalla Nota MIUR dell 11-12-2015

"[...] L'anno scolastico 2014/2015 è stato un anno importante per l'avvio del sistema nazionale di valutazione. Grazie all'elaborazione dei rapporti di autovalutazione, le scuole hanno individuato le priorità in termini di esiti, concretizzandole poi in traguardi, da raggiungere grazie al perseguimento degli obiettivi di processo.

La Legge 107 conferma la centralità del ciclo autovalutazione/miglioramento, prevedendo che i piani di miglioramento diventino parte integrante del piano triennale dell'offerta formativa.

Pertanto, l'elaborazione dei POF dovrà essere fondata su una puntuale ricerca della coerenza tra il POF stesso, il rapporto di autovalutazione e il piano di miglioramento, con particolare riguardo alle priorità, ai traguardi di lungo periodo e alle azioni di miglioramento previste."

Lo Spaced Learning, o apprendimento intervallato,è particolarmente efficace nel riepilogo e nel recupero, nasce dalla consapevolezza che l’attenzione dei ragazzi non può rimanere vigile per ore, ma ha bisogno di pause. L’apprendimento viene organizzato in tre attività strutturate di circa 20 minuti ciascuna -presentazione-richiamo-applicazione- intervallate da pause di 10 minuti, con esercizi di distrazione

Corso di Preparazione per "Insegnante scuola dell'infanzia" ed "Educatore Nido"

Il corso e’ diviso in unità didattiche, ogni unità didattica e’ formata da dispense, power point  riassuntivi , filmati interattivi e  quiz per verificare le proprie conoscenze. Il corso intende fornire agli educatori tutti gli strumenti necessari ad una felice realizzazione dell’azione educativo-didattica coniugando apprendimento e buona crescita degli allievi e considerando gli obiettivi educativi dei ragazzi nel presente e in prospettiva futura. 

l’uso di video lezioni consente agli studenti di ascoltare le lezioni in qualsiasi momento e ovunque, con la possibilità di assecondare i loro ritmi e di colmare eventuali assenze. Il tempo in classe, liberato dalle lezioni, diventa tutto centrato sulle attività degli alunni, lo scambio fra pari, le attività di progetto, innovazioni cross curricolari, lavoro collaborativo, con la continua assistenza del docente, e soprattutto è il più potente aiuto per la personalizzazione dell’insegnamento. Occorre però impadronirsi non solo delle competenze digitali, ma soprattutto delle metodologie che mettano in soffitta la lezione frontale in classe, rendendo l’apprendimento interattivo. Il corso dà tutti gli strumenti per costruire questo percorso strategico.