La didattica, gli apprendimenti e la partecipazione di tutti gli alunni, inclusi quelli con Bisogni Educativi Speciali è facilitata dall’uso consapevole del digitale. Il corso mira alla conoscenza di varie tecnologie assistive a supporto dell’inclusione scolastica e di varie strategie e metodologie didattiche utili allo scopo. Il corso approfondirà inoltre i seguenti temi:

-             Comprendere e rilevare i bisogni dell’alunno con disabilità attraverso un dialogo efficace con la famiglia e gli operatori socio-sanitari;

-             saper attivare forme di coinvolgimento attivo del consiglio di classe per la realizzazione del successo scolastico dei singoli alunni con disabilità;

La didattica, gli apprendimenti e la partecipazione di tutti gli alunni, inclusi quelli con Bisogni Educativi Speciali è facilitata dall’uso consapevole del digitale. Il corso mira alla conoscenza di varie tecnologie assistive a supporto dell’inclusione scolastica e di varie strategie e metodologie didattiche utili allo scopo.

Gli insegnanti possono avvalersi della progettazione didattica multimodale (tatto, vista, udito) assistita dalle tecnologie con tutta la classe per una vera inclusione. L’insegnante di sostegno, in particolare, approfondirà metodologie in cui il digitale è un mezzo e non il fine dell’approccio inclusivo.