Nel mese di settembre si è conclusa nelle scuole la definizione del Rapporto di Autovalutazione e del Piano di Miglioramento e si è provveduto alla loro pubblicizzazione. Ma Il lavoro non è concluso. Nei prossimi periodi sarà necessario programmare una adeguata divulgazione all’interno ed all’esterno della scuola dei suoi contenuti, la realizzazione del Piano di Miglioramento, una eventuale preparazione alla visita degli osservatori esterni prevista nella seconda metà dell’anno per il 10% delle scuole ed infine la periodica revisione del RAV stesso. Il corso si propone di offrire un accompagnamento ed una guida per lo svolgimento di tutte queste attività. Gli incontri saranno tenuti da docenti e dirigenti che hanno partecipato come osservatori alle edizioni precedenti dei progetti Valutazione Qualità e Merito, VSQ e Vales. Gli incontri sono indirizzati al Dirigente Scolastico, al gruppo di lavoro RAV all’interno della scuola ed ai docenti cui la scuola deciderà di allargare la partecipazione. Il corso avrà anche una versione online

CORSO GRATUITO PER LE SCUOLE PARTECIPANTI AL PROGETTO KA1 ERASMUS PLUS TEACHER CHANGEMAKER MOVEMENT

IL CORSO HA LA FINALITA? DI SCOMPORRE LE QUALIFICHE IN UNITA' O BLOCCHI DI UNITA' DI APPRENDIMENTO SECONDO IL QUADRO METODOLOGICO ECVET

L’orizzonte dell’eLearning e dell’Edutainment è in continua espansione. Gli applicativi per la didattica o di sostegno alla didattica, non solamente inclusiva, sono ormai numerosi, spesso gratuiti e richiedono una conoscenza minima, se non nulla della tecnologia. Il corso si propone 1)di introdurre app web based essenziali e dal taglio trasversale (audio, video, testi ed elaborazione di immagini),2) di dimostarne l’efficacia didattica, proponendone scenari d’utilizzo completi, 3) di stimolarne un uso creativo attraverso un approccio TPACK (Technological Pedagogical Content)


l’uso di video lezioni consente agli studenti di ascoltare le lezioni in qualsiasi momento e ovunque, con la possibilità di assecondare i loro ritmi e di colmare eventuali assenze. Il tempo in classe, liberato dalle lezioni, diventa tutto centrato sulle attività degli alunni, lo scambio fra pari, le attività di progetto, innovazioni cross curricolari, lavoro collaborativo, con la continua assistenza del docente, e soprattutto è il più potente aiuto per la personalizzazione dell’insegnamento. Occorre però impadronirsi non solo delle competenze digitali, ma soprattutto delle metodologie che mettano in soffitta la lezione frontale in classe, rendendo l’apprendimento interattivo. Il corso dà tutti gli strumenti per costruire questo percorso strategico.