A partire da un video in cui si confrontano opposte visioni su di uno stesso contenuto di riflessione, il corso si propone di accompagnare degli studenti di una classe 2^ del primo biennio ad acquisire conoscenze teoriche su caratteri, struttura, strategie e stile di un testo (sia esso orale o scritto) di tipo argomentativo e a sviluppare competenze di produzione e scrittura.

Il presente corso si ipotizza aperto a raccordi e ricadute rispetto ad altre discipline quali Geostoria, segmenti del percorso annuale di Lingua e Letteratura Italiana (e.g. la lettura del romanzo manzoniano), lingua e Cultura Straniera.

proprietà dell'acqua

la mia maestra delle elementari utilizzava spesso l'espressione "non è una cosa trascendentale". tale espressione (che per me significava: "non è una cosa difficile da cpaire") ha assunto un significato quando al liceo ho dovuto studiare il pensiero di Kant. Kant costituisce uno dei filosofi più complessi e ricchi dell'epoca moderna, una vera e propria svolta del pensiero. per gli studenti, comprendere Kant è una sfida, sia per il linguaggio spesso astruso (la parola "trascendentale-" ha assunto con lui un significato particolare), sia per l'architettura piuttosto rigorosa e complessa, sia per i contenuti lontani dal senso comune.

cercheremo di capire insieme alcuni punti essenziali della prima grande opera critica di Kant, che ha come argomento la "Critica delal Ragione pura".

Risultati immagini per Girolamo Cardano                                                                            

La disputa fra Cardano e Tartaglia sulla risoluzione delle equazioni algebriche di terzo grado


Il corso si rivolge ad una o due classi del triennio del liceo.

Lo scopo è di rispondere alla domanda: "Avrebbe senso una Italexit? L'UE ci serve  ci ostacola?".

La prima fase del corso consiste nell'informarsi su storia e funzioni dell'UE. La seconda nel costruire una tabella di pro e contra l'UE. La terza nel sostenere un dibattito all'interno della classe, secondo le tecniche del Debate. La quarta nel progettare un'Assemblea di Istituto sull'argomento, aperta ad altre classi.

Materie coinvolte: Italiano, Storia, Filosofia, Inglese.

Durata prevista: circa 2 mesi scolastici.