Brevi News

Dossier su decentralizzazione e politiche educative

di

Abbiamo messo a disposizione in francese il dossier realizzato da Olivier Rey per l’ifé sulla decentralizzaione in Francia con un capitolo dedicato ad altri Paesi (Svezia, Inghilterra, Stati Uniti, America Latina). Un arricchimento rispetto alle elaborazioni prodotte dal seminario ADi Il tallone di Achille.

INSTITUT FRANÇAIS DE L’ÉDUCATION, ifé

di Olivier Rey (aprile 2013)

Olivier ReyMettiamo a disposizione questo dossier pubblicato dall’ifé, INSTITUT FRANÇAIS DE L’ÉDUCATION, ad opera di Olivier Rey, dedicato alle politiche della decentralizzazione realizzate in Francia e nel mondo negli ultimi 30 anni.

E’ un  arricchimento rispetto al materiale prodotto con  la prima sessione del seminario Il tallone di Achille, che è stata dedicata per l’appunto  a questi temi.

In Francia si è al 3° Atto della decentralizzazione, e questo dossier permette di vedere in prospettiva la forma che sta prendendo la decentralizzazione educativa in Francia, Paese a noi vicino interessante da esaminare. Permette anche di approfondire le diverse definizioni e i diversi gradi di decentralizzazione, dal semplice decentramento amministrativo fino alle riforme dell’autonomia degli istituti scolastici.

Dopo aver inizialmente ricordato i diversi concetti che vengono utilizzati quando si affronta questo argomento,  il secondo capitolo ci fornisce una breve storia delle diverse fasi della decentralizzazione del settore dell’educazione.

Nel terzo capitolo viene esaminato in modo più dettagliato il significato di politiche educative  locali, attraverso gli studi condotti negli ultimi 10 anni e che si riferiscono a livelli territoriali e politici diversi.

Infine nel 4° capitolo, ci viene fornito un panorama internazionale che permette di accostarci  alle diverse maniere con cui sono state affrontate queste questioni nel mondo. Particolare attenzione viene dedicata al contesto della Svezia, dell’Inghilterra, degli Stati Uniti e dell’America Latina.

Download
IFE’, Dossier n.83, avril 2013, Décentralization et politiques éducatives, par Olivier Rey