CORSO EDUCATORI NIDO

CORSO DI PREPARAZIONE
AL CONCORSO EDUCATORI 2018 COMUNE DI BOLOGNA

image001

Informazioni

Gli incontri in presenza sono otto e  si svolgono presso l’Istituto Aldini Valeriani Via Bassanelli  9/11, secondo le date e l’orario sottoindicato.

Nelle 2 giornate di sabato il corso si svolge di mattina dalle 9 alle 13, nelle giornate infrasettimanali, di cui la maggioranza sono di lunedì, si svolge dalle 18 alle 20, si avrà comunque cura di tenere  10’/15’ di tolleranza per chi fa l’orario prolungato

Il corso in presenza è sostenuto da lezioni online,  materiale organizzato per argomenti, e test per esercitarsi

Link alla piattaforma

Il link alla Piattaforma del corso è il seguente http://adiscuola.it/elearning/course/view.php?id=151 (si accede solo dopo aver versato il contributo)

Organizzazione del corso

  • Alcuni giorni prima dell’incontro, ciascun partecipante potrà accedere alla registrazione della lezione e al relativo materiale online, così da avere un primo approccio all’argomento. Questo è molto utile per meglio memorizzare e sedimentare le nozioni da apprendere. Lo stesso argomento sarà poi trattato in presenza da una relatrice diversa, la cui lezione sarà ugualmente registrata e subito dopo consultabile online.In questo modo ciascun argomento è trattato da 2 diverse insegnanti.
  • Il materiale è fornito gratuitamente online, chi desidera avere di volta in volta l’opuscolo stampato, deve darne comunicazione prima, perché vengono ordinate le copie in tipografia. Il costo è solo quello della stampa, circa € 2 ciascuno.
  • Le relatrici: di Paola Marchetti  sono le lezioni registrate; le lezioni in presenza sono tenute  da Chiara Borghini, mentre la sola parte di tipo amministrativo, regolamentare,  legislativo è svolta sia in presenza sia online da Alessandra Cenerini.

Iscrizione

ATTENZIONE ISCRIZIONI IN PRESENZA CHIUSE SI ACCETTANO SOLO ISCRIZIONI ONLINE. L’iscrizione è obbligatoria attraverso il modulo a questo link: https://goo.gl/forms/EaTHvpKbI18bQVKg1   

Inviare copia del pagamento a ufficio@adiscuola.it

Le informazioni richieste servono per la compilazione dell’attestato di frequenza del corso di formazione. Questi dati verranno usati esclusivamente per l’organizzazione del presente corso e di iniziative ad esso connesse.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

L’importo è di euro:

  1. per gli associati ADI: € 35,00
  2. per i non associati: € 70,00 (comprensivo dell’iscrizione all’ADI fino al 30 giugno, per poter accedere alla piattaforma e usufruire dei materiali)

Il contributo va versato tramite Bonifico bancario presso la Banca Prossima di Milano

intestato ad ADI-AUTONOMIA DEMOCRAZIA INSIEME

IBAN IT32 Y033 5901 6001 0000 0141 483

Causale del versamento: Contributo corso Educatori 2018

Inviare copia del pagamento a ufficio@adiscuola.it

Accesso alla piattaforma

Dopo aver effettuato l’iscrizione verranno date istruzioni per l’accesso in piattaforma.

Programma

DATA E ORA                CONTENUTI DEL CORSO E RELATRICI
Mercoledi 7 marzo

Ore 18-20

  • Articolazione e funzionamento dell’Amministrazione comunale;
  • Il Regolamento dell’IES;  Il Regolamento Comunale dei Nidi d’Infanzia
Venerdì 9 marzo

Ore 18-20

  • Il Manifesto Pedagogico;  La Carta dei Servizi 0-3-6;
  • La legge 107/2015 e il  D.Lgs 65/2017 sul percorso 0-6
Lunedi 12 marzo

Ore 18-20

  • Lo sviluppo psicologico del bambino da 0 a 3 anni;
  • L’ambientamento nel nido (1^ parte)
Lunedì 19 marzo

Ore 18-20

  • Lo sviluppo psicologico del bambino da 0 a 3 anni;
  • L’ambientamento nel nido (2^parte)
Lunedì 26 marzo

Ore 18-20

  • Progetto pedagogico e Progetto Educativo-Didattico analizzato in tutte le sue fasi dall’osservazione alla documentazione: osservazione, obiettivi, attività di gioco e didattiche (1^ parte)
Sabato 7 aprile

Ore 9-13

  • Progetto pedagogico e Progetto Educativo-Didattico analizzato in tutte le sue fasi dall’osservazione alla documentazione: routine ( accoglienza e commiato, pranzo, sonno, igiene personale), tempi spazi; materiali, organizzazione dei gruppi, verifica, documentazione (2^ parte)
Lunedì 9 aprile

Ore 18-20

  • La continuità educativa verticale: nido/scuola infanzia;
  • La continuità educativa orizzontale: nido-famiglia-territorio;
  • Il gruppo di lavoro educativo: dinamiche di gruppo inter e intra professionali
Sabato 14 aprile

Ore 9-13

  • L’inclusione dei bambini in situazione di disabilità nel nido d’infanzia
  • L’educazione interculturale nel nido d’infanzia

Titoli di studio validi per partecipare al concorso

In anticipo sul bando, sulla base del Decreto Legislativo 65/2017,  della Legge  27/12/2017  n.205,  nonchè  della  Delibera della Regione Emilia Romagna, n. 1564 del 16 ottobre 2017 ( punto 1.8 dell’allegato A) possiamo indicare i titoli di studio validi per la partecipazione a questo concorso,  specificando che fino all’a.s. 2019-20, rimangono validi tutti i titoli finora in vigore.

LAUREE

– diploma di laurea triennale di cui alla classe L19

– diploma di laurea magistrale:

– LM- 50 programmazione e gestione dei servizi educativi;

– LM -57 scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua;

– LM- 85 scienze pedagogiche;

– LM- 93 teorie e metodologie dell’e-learning e della media education e altra classe di laurea magistrale equiparata a Scienze dell’Educazione “vecchio ordinamento”.

– diplomi universitari o lauree equipollenti, equiparate o riconosciute ai sensi di legge.

– diploma di laurea in Pedagogia;

– diploma di laurea in scienze dell’educazione;

– diploma di laurea in scienze della formazione primaria;

– titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti ai sensi di legge

 

DIPLOMI DI ISTRUZIONE SECONDARIA

– diploma di maturità magistrale;

– diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico;

– diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio;

– diploma di dirigente di comunità;

– diploma di tecnico dei servizi sociali/assistente di comunità infantile;

– operatore servizi sociali/assistente per l’infanzia;

– diploma di liceo delle scienze umane;

 

Per informazioni:

ADI via D’Azeglio 66, Bologna

 

Tel 051 0313968 tutte le mattine dalle 10:30 alle 13:30

In caso di assenza in sede, chiamare il 340 8060877