L’apprendimento intervallato

L’Apprendimento Intervallato riveste particolare significato perchè applica la ricerca nelle neuroscienze, e consente di apprendere molto velocemente – tanto velocemente da coprire e mantenere in memoria il contenuto di un intero modulo disciplinare in circa un’ora. Una sessione di Apprendimento Intervallato consiste di tre “input”, divisi da intervalli di dieci minuti che lo studente occupa con semplici attività, come palleggiare a canestro o modellare la creta. Il primo input è una breve relazione con la quale l’insegnante presenta il corpo delle informazioni, solitamente supportate da una presentazione in power point. Il secondo input si focalizza sul richiamo, durante il quale gli studenti sono sollecitati in vari modi, o utilizzando la stessa presentazione dalla quale sono state tolte molte parole chiave, o impegnandoli nella soluzione di semplici problemi matematici in cui sono presenti le formule presentate nel primo input. L’input finale si focalizza sulla comprensione; in questa fase gli studenti dovrebbero eseguire un compito nel quale vengono applicate le conoscenze o abilità apprese. Questo metodo di ripetizione strutturata, separata da brevi intervalli, aiuta ad inglobare le informazioni nella memoria a lungo termine.

Apprendimento intervallato Mettiamo paletti alla memoria

pdf2FINAL-Spaced_Learning_4slide

L’Apprendimento Intervallato – di Silvia Faggioli