Questi documenti permettono di cogliere tutti i passaggi storici e normativi fondamentali che hanno segnato l’evoluzione dei bisogni educativi speciali fino al 2009: l’ Atto di nascita dell’integrazione delle persone disabili nella scuola comune: la L.118/71 e la L.517/77, l’elaborazione normativa del ministero e la L.104/92, il problema delle risorse economiche, la formazione dei docenti di sostegno, gli aspetti problematici relativi all’attuazione delle leggi.
SINTESI DEI DOCUMENTI
SINTESI IN LINGUA INGLESE
Summary of SEN in Italy (English language)
INTRODUZIONE NORMATIVA
La presente introduzione non entra nel tema specifico dell’azione didattica, ma permette di cogliere i passaggi storici e normativi che hanno segnato l’evoluzione dei bisogni educativi speciali.
Gli argomenti che tratteremo:
- Atto di nascita dell’integrazione delle persone disabili nella scuola comune: la L.118/71 e la L.517/77
- L’elaborazione normativa del ministero e la L.104/92
- Il problema delle risorse economiche
- La formazione dei docenti di sostegno
- Aspetti problematici relativi all’attuazione delle leggi
- Le Linee guida del 2009 sull’integrazione scolastica
- La legge 170/2010 sui DSAe la Direttiva del 17 dicembre 2012 su tutti gli alunni con bisogni educativi speciali
- RIEPILOGANDO
Atto di nascita dell’integrazione delle persone disabili nella scuola comune: la L.118/71 e la L.517/77
L’elaborazione normativa del ministero e la L.104/92
Il problema delle risorse economiche
La formazione dei docenti di sostegno
Aspetti problematici relativi all’attuazione delle leggi
Le Linee guida del 2009 sull’integrazione scolastica
La legge 170/2010 sui DSAe la Direttiva del 17 dicembre 2012 su tutti gli alunni con bisogni educativi speciali
Oltre all’aspetto legislativo abbiamo le seguenti unità:
UNITÀ 1 – L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI UN’EPOCALE INVERSIONE CULTURALE
- Analisi storica e approfondimenti teorici
- Documenti OMS: ICD-10, IDCH e ICF (che verrà ripreso nelle unità successive)
- Classificazione sintetica delle situazioni di disabilità, di DSA e di difficoltà di apprendimento in assenza di disabilità e DSA, tutte unificate sotto la grande categoria dei Bisogni Educativi Speciali
UNITÀ 2 – ATTIVITÀ DIAGNOSTICA E PROGRAMMATORIA
Parte A: L’attività diagnostica: 1.Diagnosi Clinica (DC), 2.Diagnosi Funzionale (DF), 3.Profilo Dinamico Funzionale (PDF)
Parte B: L’attività programmatoria: 4. Piano Educativo Individualizzato (PEI), 5) Progetto di Vita
UNITA’ 3- LA REALIZZAZIONE DELL’AZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA
Parte A: LA PIENA CONTITOLARITA’ DEL DOCENTE DI SOSTEGNO , LA COSTRUZIONE DEL RUOLO, LO SPIRITO D’INIZIATIVA, LE COMPETENZE E LE DIFFICOLTA’ , IL RUOLO DEL CONSIGLIO DI CLASSE E DEL DIRIGENTE
Parte B: PROTOCOLLI, CRITERI DI AZIONE, PROCEDURE
UNITÀ 4 – OBIETTIVI E REALIZZAZIONE DELL’AZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA
Parte A: Star bene a scuola
Parte B: Un quadro di criteri e obiettivi dell’azione pedagogica e didattica