home page

5 OTTOBRE 2001

  GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI

La "Giornata mondiale degli insegnanti" viene celebrata ogni anno il 5 Ottobre, secondo le decisioni  assunte a Ginevra nel 1993 dalla Conferenza Internazionale dell'UNESCO sull'Educazione. Un modo per riconoscere ufficialmente l'opera insostituibile degli insegnanti in ogni parte della terra.

  Gli insegnanti nel mondo superano oggi i 55 milioni (quasi l'1% della popolazione mondiale) e sono al servizio di oltre 1 miliardo di studenti.

Lo slogan scelto dall'UNESCO e dall'EI , l'Internazionale dell'Educazione, per la Giornata mondiale degli insegnanti del 2001,  è stato

"INSEGNANTI QUALIFICATI PER UN'EDUCAZIONE DI QUALITÀ ".

Con ciò si è inteso mettere in evidenza che la qualità dell'educazione si intreccia inscindibilmente con la qualificazione degli insegnanti, e che pertanto l'insegnamento è una professione, non un'occupazione che chiunque può svolgere.

Quando nel 1993 si scelse la data del 5 ottobre, non si operò una scelta casuale, ma si volle richiamare l'impegno degli Stati alla realizzazione dei principi contenuti nella Raccomandazione sullo status degli insegnanti sottoscritta, per l'appunto, il 5 ottobre del lontano 1966 dalla Conferenza intergovernativa indetta dall'UNESCO e dall'ILO. Le 150 linee guida di quella Raccomandazione mantengono tuttora piena validità.

Tutta l'elaborazione dell'ADI è coerente con quella "Carta".

La Raccomandazione ha sancito infatti che l'insegnamento è una vera e propria "professione" che richiede "conoscenze e competenze specialistiche", che necessita della definizione, del mantenimento e dell'aggiornamento di "Standard professionali", che si fonda sull'"autonomia professionale", che deve essere autoregolata da un  "Codice etico".

Quando è stato scelto il titolo dell'attuale giornata mondiale degli insegnanti non era ancora avvenuta la tragedia degli attacchi terroristici all'America. Noi vorremmo oggi rititolare questa giornata

"INSEGNANTI QUALIFICATI PER UN'EDUCAZIONE DI PACE"

L'ADi   ha chiesto al  Ministro Letizia  Moratti che il 5 ottobre anche l'Italia celebri ufficialmente la giornata mondiale degli insegnanti e si impegni a realizzare i principi della "Raccomandazione" del 1966, tuttora disattesi dal nostro paese.