MODULO 3
Analisi di informazioni e processo decisionale
Esercizio tipo
La tabella di seguito riportata contiene i dati delle iscrizioni di studenti con diversi background in una scuola secondaria di circa 1200 studenti. Studiate la tabella attentamente e rispondete alle seguenti domande. Supponete che il sovrintendente vi abbia informato che il Consiglio ha di recente stabilito l'obiettivo di migliorare il rendimento scolastico di tutti gli studenti. |
1) Quali caratteristiche importanti osservate nei dati?
2) Come preside della scuola superiore, di quali ulteriori informazioni avreste bisogno? Come potreste ottenere tali informazioni?
Standard ISLLC a cui fare riferimento 1 e 2
Dati relativi alle iscrizioni ad alcuni corsi della Western High School
Maschi |
Femmine |
Bianchi |
Asiatici |
Neri |
Ispano- americani |
Totale |
|
Scuola | 51,2% |
48,8% |
68,7% |
14,8% |
10,9% |
5,6% |
100.0% |
Numeri | 602 |
574 |
808 |
174 |
128 |
66 |
1.176 |
Tutti corsi avanzati | 60,3% |
39,7% |
42,5% |
49,3% |
6,8% |
1,4% |
6,2% |
Numeri | 44 |
29 |
31 |
36 |
5 |
1 |
73 |
Biologia corso avanzato | 42,1% |
57,9% |
55,3% |
39,5% |
3,9% |
1,3% |
6,5% |
Numeri | 32 |
44 |
42 |
30 |
3 |
1 |
76 |
Inglese avanzato I, II, III | 25,7% |
74,3% |
52,5% |
39,6% |
6,9% |
1,0% |
8,6% |
Numeri | 26 |
75 |
53 |
40 |
7 |
1 |
101 |
Algebra avanzata II | 46,4% |
53,6% |
42,9% |
57,1% |
0,0% |
0,0% |
2,4% |
Numeri | 13 |
15 |
12 |
16 |
0 |
0 |
28 |
Geometria avanzata | 40,8% |
59,2% |
55,1% |
40,8% |
4,1% |
0,0% |
4,2% |
Numeri | 20 |
29 |
27 |
20 |
2 |
0 |
49 |
Chimica | 48,6% |
51,4% |
64,8% |
25,7% |
6,7% |
2,9% |
8,9% |
Numeri | 51 |
54 |
68 |
27 |
7 |
3 |
105 |
Probabilità e statistica | 71,4% |
28,6% |
50,0% |
50,0% |
0,0% |
0,0% |
1,2% |
Numeri | 10 |
4 |
7 |
7 |
0 |
0 |
14 |
Matematica corso di base I e II | 47,2% |
52,8% |
5,0% |
1,5% |
60,3% |
33,2% |
16,9% |
Numeri | 94 |
105 |
10 |
3 |
120 |
66 |
199 |
Matematica corso di base I e II | 63,1% |
36,9% |
65,6% |
8,1% |
18,1% |
8,1% |
13,6% |
Numeri | 101 |
59 |
105 |
13 |
29 |
13 |
160 |
VALUTAZIONE DEL CASO 1
Indicazioni per l'assegnazione del punteggio
Per valutare le 2 risposte a questo esercizio tipo vengono usate le seguenti indicazioni basate sugli standard citati.
Punteggio 2
Le risposte alle due domande, prese nel loro insieme, interpretano le informazioni date nel documento:
- individuando almeno tre caratteristiche importanti, per esempio la presenza sproporzionata di studenti di minoranze etniche nei corsi di abilità di base, la presenza sproporzionata di studenti di minoranze etniche nei corsi avanzati o le differenze nella presenza di studenti di sesso maschile e femminile in classi avanzate o di base
- e
- descrivendo le altre informazioni specifiche che devono essere ottenute e il modo in cui ottenerle.
Punteggio 1
Le risposte alle due domande, prese nel loro insieme, interpretano le informazioni date nel documento:
- individuando tre caratteristiche importanti senza descrivere le altre informazioni specifiche che devono essere ottenute e come ottenerle.
- oppure
- individuando una o due caratteristiche importanti con o senza descrivere le altre informazioni specifiche che devono essere ottenute e come ottenerle
- oppure
- descrivendo le altre informazioni specifiche che devono essere ottenute e come ottenerle senza individuare le caratteristiche importanti.
Punteggio 0
La risposta è vaga, non fa riferimento ad alcuno dei fattori essenziali o ripete meramente le informazioni fornite dai dati senza interpretarli.