Sintesi del

Programma quinquennale

di progressiva attuazione della legge 30/2000

di riordino dei cicli di istruzione

 home page      

PREMESSA

L’articolo 6 della Legge 30/2000 prevede che, entro i sei mesi successivi alla sua entrata in vigore, il Governo presenti in Parlamento

  1. un programma quinquennale di attuazione della riforma dei cicli,

  2. una relazione che ne illustri la fattibilità. (cfr. Allegato 1)

I due documenti, che il Governo presenta all’attenzione del Parlamento, sono stati predisposti anche sulla base delle “sintesi” prodotte dalla Commissione nazionale di studio istituita con apposito decreto. I due documenti costituiscono pertanto l’esito di un ampio confronto e di una riflessione approfondita.

Il presente programma non si limita al prossimo quinquennio, in quanto per la graduale attuazione del primo ciclo vengono ipotizzati sei anni. Al tempo stesso, i primi studenti interamente "riformati" dovrebbero presentarsi agli esami di stato nell'a.s. 2011/2012.

La prevista verifica triennale, con la conseguente relazione al Parlamento, consentirà comunque alle Camere di valutare in itinere gli effetti della prima fase di attuazione e di prospettare gli eventuali correttivi da apportare al suo ulteriore svolgimento.

INDICE

  1. Finalità, ragioni, condizioni e soggetti della riforma.

  2. Il riordino dei cicli d’istruzione nel quadro complessivo delle riforme approvate.

  3. Criteri generali per la riorganizzazione dei curricoli della scuola dell’infanzia, della scuola di base e della scuola secondaria, ivi compresi quelli per la valorizzazione dello studio delle lingue e per l’impiego delle tecnologie didattiche.

  4. La valorizzazione delle specifiche professionalità maturate dal personale docente e la sua eventuale riqualificazione e riconversione.

  5. I criteri generali per la formazione degli organici di istituto con modalità tali da consentire l’attuazione dei piani di offerta formativa da parte delle singole istituzioni scolastiche.

  6. I tempi e le modalità di attuazione della legge 30/2000.

  7. L’adeguamento delle strutture edilizie e delle infrastrutture tecnologiche (non riportate in questa sintesi).

Allegato A (Ipotesi di articolazione in indirizzi delle aree della scuola secondaria)

Allegato 1 (Estratto dalla relazione concernente "La fattibilità nonché la congruità dei mezzi individuati rispetto agli obiettivi", prevista dall'Art. 6 della Legge 30/00)