ALLEGATO 1

Descrittori che definiscono i livelli del Quadro Europeo delle Qualifiche

Ciascuno degli 8 livelli è definito da una serie di descrittori che indicano gli esiti di apprendimento rilevanti per le qualifiche di quel livello in qualsiasi sistema di qualifiche

 

Conoscenze

Abilità

Competenze

 

Nel QEQ, le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche

Nel QEQ, le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano la destrezza manuale e l'uso di metodi, materiali, attrezzature e strumenti)

Nel QEQ, la competenza è descritta in termini di responsabilità e autonomia.

Livello 1
Gli esiti di apprendimento rilevanti per il Livello 1 sono

•  conoscenze generali di base

•  abilità di base necessarie per svolgere compiti semplici

•  lavorare o studiare sotto supervisione diretta in un contesto strutturato

Livello 2

Gli esiti di apprendimento rilevanti per il Livello 2 sono

•  conoscenze pratiche di base in un ambito di lavoro o di studio

•  abilità cognitive e pratiche di base necessarie per utilizzare le informazioni rilevanti al fine di svolgere compiti e risolvere problemi di routine utilizzando regole e strumenti semplici

•  lavorare o studiare sotto supervisione diretta con una certa autonomia

Livello 3

Gli esiti di apprendimento rilevanti per il Livello 3 sono

•  conoscenze di fatti, principi, processi e concetti generali, in un ambito di lavoro o di studio

•  una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie per svolgere compiti e risolvere problemi selezionando e applicando metodi, strumenti, materiali e informazioni di base

•  assumersi la responsabilità dello svolgimento di compiti sul lavoro e nello studio (nota 1)

•  adattare il proprio comportamento alle circostanze per risolvere problemi

Livello 4

Gli esiti di apprendimento rilevanti per il Livello 4 sono

•  conoscenze pratiche e teoriche in ampi contesti in un ambito di lavoro o di studio

•  una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie per creare soluzioni a problemi specifici in un ambito di lavoro o di studio

•  autogestirsi all'interno di linee guida in contesti di lavoro o di studio solitamente prevedibili, ma soggetti al cambiamento

•  supervisionare il lavoro di routine di altre persone, assumendosi una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento delle attività di lavoro o di studio

Livello 5 *

Gli esiti di apprendimento rilevanti per il Livello 5 sono

•  conoscenze pratiche e teoriche ampie e specializzate in un ambito di lavoro o di studio e consapevolezza dei limiti di quelle conoscenze

•  un'ampia gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie per sviluppare soluzioni creative a problemi astratti

•  gestire e supervisionare in contesti di attività di lavoro o di studio soggetti a cambiamenti imprevedibili

•  valutare e migliorare le prestazioni di se stessi e degli altri

Livello 6 **

Gli esiti di apprendimento rilevanti per il Livello 6 sono

•  conoscenze avanzate (nota 2) in un ambito di lavoro o di studio, che richiedono una comprensione critica di teorie e principi

•  abilità avanzate, che dimostrano padronanza e innovazione, necessarie per risolvere problemi complessi e imprevedibili in un ambito specializzato di lavoro o di studio

•  gestire attività o progetti tecnici o professionali complessi, assumendosi la responsabilità della presa di decisioni in contesti di lavoro o di studio imprevedibili

•  assumersi la responsabilità di gestire lo sviluppo professionale di singoli individui e di gruppi

Livello 7 ***

Gli esiti di apprendimento rilevanti per il Livello 7 sono

•  conoscenze altamente specializzate, alcune delle quali costituiscono l'avanguardia delle conoscenze in un ambito di lavoro o di studio, quale base del pensiero originale

•  consapevolezza critica dei problemi legati alle conoscenze in un ambito e all'interfaccia tra ambiti diversi

•  abilità di problem solving specializzate, necessarie per la ricerca e/o l'innovazione al fine di sviluppare nuove conoscenze e procedure e per integrare conoscenze provenienti da ambiti diversi

•  gestire e trasformare contesti di lavoro e di studio complessi e imprevedibili, che richiedono approcci strategici nuovi

•  assumersi la responsabilità di contribuire alle conoscenze e alle pratiche professionali e/o di valutare le prestazioni strategiche di gruppi

Livello 8 ****

Gli esiti di apprendimento rilevanti per il Livello 8 sono

•  conoscenze al livello più avanzato di un ambito di lavoro o di studio e all'interfaccia tra ambiti diversi

•  le abilità e le tecniche più avanzate e specializzate, comprese la sintesi e la valutazione, necessarie per risolvere problemi critici nella ricerca e/o nell'innovazione e per ampliare e ridefinire le conoscenze e le pratiche professionali esistenti

•  dimostrare un grado elevato di autorità, innovazione, autonomia, integrità scientifica o professionale e un impegno sostenuto verso lo sviluppo di nuove idee o processi all'avanguardia in contesti di lavoro o di studio (nota 3), tra cui la ricerca

 

Compatibilità con il Quadro delle Qualifiche dell'Area Europea dell'Istruzione Superiore (o Terziaria n.d.r)

Il Quadro delle Qualifiche dell'Area Europea dell'Istruzione Superiore propone descrittori per i cicli. I descrittori di ciascun ciclo forniscono una definizione generica degli esiti e delle abilità attesi rispetto alle qualifiche che rappresentano la conclusione di quel ciclo.

* Il descrittore per il ciclo breve di istruzione superiore (all'interno o collegato al primo ciclo), elaborato dalla Iniziativa Congiunta di Qualità quale parte del processo di Bologna, corrisponde agli esiti di apprendimento per il livello 5 del QEQ.

** Il descrittore per il primo ciclo del Quadro delle Qualifiche dell'Area Europea dell'Istruzione Superiore corrisponde agli esiti di apprendimento per il livello 6 del QEQ

*** Il descrittore per il secondo ciclo del Quadro delle Qualifiche dell'Area Europea dell'Istruzione Superiore corrisponde agli esiti di apprendimento per il livello 7 del QEQ

**** Il descrittore per il terzo ciclo del Quadro delle Qualifiche dell'Area Europea dell'Istruzione Superiore corrisponde agli esiti di apprendimento per il livello 8 del QEQ

nota 1:Ndt: In francese: … compiti in un ambito di lavoro o di studio
nota 2:Ndt: in francese: ... conoscenze approfondite
nota 3: Ndt: in francese: ... processi in un ambito di lavoro o di studio all'avanguardia, compresa la ricerca

Torna ad inizio pagina