ALLEGATO 1
Descrittori che definiscono i livelli del Quadro Europeo delle Qualifiche
Ciascuno degli 8 livelli è definito da una serie di descrittori che indicano gli esiti di apprendimento rilevanti per le qualifiche di quel livello in qualsiasi sistema di qualifiche |
|||
|
Conoscenze |
Abilità |
Competenze |
|
Nel QEQ, le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche |
Nel QEQ, le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano la destrezza manuale e l'uso di metodi, materiali, attrezzature e strumenti) |
Nel QEQ, la competenza è descritta in termini di responsabilità e autonomia. |
Livello 1 |
conoscenze generali di base |
abilità di base necessarie per svolgere compiti semplici |
lavorare o studiare sotto supervisione diretta in un contesto strutturato |
Livello 2 Gli esiti di apprendimento rilevanti per il Livello 2 sono |
conoscenze pratiche di base in un ambito di lavoro o di studio |
abilità cognitive e pratiche di base necessarie per utilizzare le informazioni rilevanti al fine di svolgere compiti e risolvere problemi di routine utilizzando regole e strumenti semplici |
lavorare o studiare sotto supervisione diretta con una certa autonomia |
Livello 3 Gli esiti di apprendimento rilevanti per il Livello 3 sono |
conoscenze di fatti, principi, processi e concetti generali, in un ambito di lavoro o di studio |
una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie per svolgere compiti e risolvere problemi selezionando e applicando metodi, strumenti, materiali e informazioni di base |
assumersi la responsabilità dello svolgimento di compiti sul lavoro e nello studio (nota 1) adattare il proprio comportamento alle circostanze per risolvere problemi |
Livello 4 Gli esiti di apprendimento rilevanti per il Livello 4 sono |
conoscenze pratiche e teoriche in ampi contesti in un ambito di lavoro o di studio |
una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie per creare soluzioni a problemi specifici in un ambito di lavoro o di studio |
autogestirsi all'interno di linee guida in contesti di lavoro o di studio solitamente prevedibili, ma soggetti al cambiamento supervisionare il lavoro di routine di altre persone, assumendosi una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento delle attività di lavoro o di studio |
Livello 5 * Gli esiti di apprendimento rilevanti per il Livello 5 sono |
conoscenze pratiche e teoriche ampie e specializzate in un ambito di lavoro o di studio e consapevolezza dei limiti di quelle conoscenze |
un'ampia gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie per sviluppare soluzioni creative a problemi astratti |
gestire e supervisionare in contesti di attività di lavoro o di studio soggetti a cambiamenti imprevedibili valutare e migliorare le prestazioni di se stessi e degli altri |
Livello 6 ** Gli esiti di apprendimento rilevanti per il Livello 6 sono |
conoscenze avanzate (nota 2) in un ambito di lavoro o di studio, che richiedono una comprensione critica di teorie e principi |
abilità avanzate, che dimostrano padronanza e innovazione, necessarie per risolvere problemi complessi e imprevedibili in un ambito specializzato di lavoro o di studio |
gestire attività o progetti tecnici o professionali complessi, assumendosi la responsabilità della presa di decisioni in contesti di lavoro o di studio imprevedibili assumersi la responsabilità di gestire lo sviluppo professionale di singoli individui e di gruppi |
Livello 7 *** Gli esiti di apprendimento rilevanti per il Livello 7 sono |
conoscenze altamente specializzate, alcune delle quali costituiscono l'avanguardia delle conoscenze in un ambito di lavoro o di studio, quale base del pensiero originale consapevolezza critica dei problemi legati alle conoscenze in un ambito e all'interfaccia tra ambiti diversi |
abilità di problem solving specializzate, necessarie per la ricerca e/o l'innovazione al fine di sviluppare nuove conoscenze e procedure e per integrare conoscenze provenienti da ambiti diversi |
gestire e trasformare contesti di lavoro e di studio complessi e imprevedibili, che richiedono approcci strategici nuovi assumersi la responsabilità di contribuire alle conoscenze e alle pratiche professionali e/o di valutare le prestazioni strategiche di gruppi |
Livello 8 **** Gli esiti di apprendimento rilevanti per il Livello 8 sono |
conoscenze al livello più avanzato di un ambito di lavoro o di studio e all'interfaccia tra ambiti diversi |
le abilità e le tecniche più avanzate e specializzate, comprese la sintesi e la valutazione, necessarie per risolvere problemi critici nella ricerca e/o nell'innovazione e per ampliare e ridefinire le conoscenze e le pratiche professionali esistenti |
dimostrare un grado elevato di autorità, innovazione, autonomia, integrità scientifica o professionale e un impegno sostenuto verso lo sviluppo di nuove idee o processi all'avanguardia in contesti di lavoro o di studio (nota 3), tra cui la ricerca |