Livelli

Individuare informazioni

Interpretare il testo

Riflettere e valutare

  Livello 5

Localizzare, ed eventualmente ordinare o integrare, più informazioni non immediatamente evidenti, alcune delle quali possono trovarsi al di fuori del corpo principale del testo. Inferire quali, fra le informazioni del testo, siano pertinenti rispetto al compito, discriminandole tra più informazioni plausibili

Cogliere il significato di sfumature del linguaggio o dimostrare una piena ed approfondita comprensione del testo.

 

Valutare criticamente e formulare ipotesi basandosi su conoscenze di carattere specialistico. Saper affrontare concetti contrari alle aspettative e basarsi su una conoscenza approfondita di testi lunghi o complessi.

 

Testi continui

Trattare testi la cui struttura non è ovvia o chiaramente indicata al fine di discernere la relazione tra specifiche porzioni di testo e il suo argomento o scopo implicito

Testi non continui

Identificare la struttura che lega fra loro molte informazioni presenti all'interno di una rappresentazione grafica -che può essere ampia e complessa- facendo riferimento in alcuni casi. anche a informazioni che si trovano al di fuori della rappresentazione stessa. II lettore deve essere in grado di comprendere da solo che, per comprendere pienamente una determinata porzione del testo. è necessario far riferimento a un'altra parte dello stesso documento per esempio una nota a pie di pagina

Livello 4

Localizzare, ed eventualmente ordinare o integrare, più informazioni non immediatamente evidenti, ciascuna delle quali può dover soddisfare molteplici criteri, all'interno di un testo il cui contesto o la cui forma non sono familiari. Inferire quali, fra le informazioni del testo, sono pertinenti rispetto al compito da svolgere

Utilizzare inferenze complesse basate sul testo per comprendere e applicare categorie a un testo di argomento non familiare e per interpre-tare il significato di una porzione del testo te­nendo conto del testo nel suo insieme. Saper affrontare ambiguità, idee contrarie alle aspettative e concetti espressi in forma negativa.

Servirsi di nozioni di carattere formale o di cultura generale per formulare ipotesi su un testo o per valutarlo criticamente. Dimostrare di comprendere in modo accurato testi lunghi o complessi.

 

Testi continui

Seguire collegamenti linguistici o tematici lungo più capoversi. spesso in assenza di indicatori del discorso, allo scopo di localizzare, interpretare o valutare informazioni non immediatamente evidenti oppure per inferire il significato di carattere psicologico o astratto

Testi non continui

Scorrere un testo lungo e dettagliato al fine di individuare informazioni pertinenti. spesso in mancanza di un'organizzazione grafica (etichette, formattazione particolare ecc.) per localizzare più informazioni da confrontare o integrare.

Livello 3

Localizzare e in alcuni casi riconoscere la relazione tra singole informazioni, ciascuna delle quali può dover soddisfare molteplici criteri.

Gestire informazioni messe in rilievo che possono essere confuse con quelle richieste.

Integrare diverse parti di un testo al fine di identificarne l'idea principale. di comprendere una relazione o di interpretare il significato di una parola o di una frase.
Confrontare, contrapporre o classificare tenendo conto di molteplici criteri. Gestire informazioni che possono essere confuse con quelle richieste.

Stabilire connessioni o paragoni, fornire spiegazioni su un aspetto di uri testo o valutarlo. Dimostrare una comprensione dettagliata di un testo mettendolo in relazione a nozioni familiari o della vita quotidiana, oppure attingendo a nozioni meno comuni.

 

Testi continui

Utilizzare, laddove siano presenti strutture testuali convenzionali e seguire connessioni logiche esplicite ed implicite (quali relazioni di tipo causa-effetto) lungo più proposizioni o capo v ersi al fine di localizzare, interpretare o valutare informazioni.

Testi non continui

Esaminare una rappresentazione grafica alla luce di un'altra rappresentazione o di un altro documento, magari presentato in forma differente, oppure integrare diverse informazioni singole di carattere spaziale, verbale o numerico in un grafico o in una mappa al fine di trarre conclusioni sull'insieme delle informazioni rappresentate

Livello 2

Localizzare una o più informazioni, ciascuna delle quali può dover soddisfare molteplici criteri.

Gestire informazioni che possono essere confuse con quelle richieste

Identificare l'idea principale di un testo, comprendere relazioni, creare o applicare semplici categorie oppure interpretare il significato di una porzione limitata di testo nei casi in cui le informazioni non sono in evidenza e vengono richieste inferenze poco complesse.

Stabilire paragoni o connessioni tra il testo e conoscenze extra-testuali oppure spiegare un aspetto del testo attingendo dalla propria esperienza e dalle proprie opinioni personali.

Testi continui

Seguire connessioni linguistiche o tematiche all'interno di un unico capoverso. allo scopo di localizzare o interpretare informazioni, oppure sintetizzare informazioni da diversi testi o porzioni di testo. allo scopo di inferire lo scopo dell'autore.

Testi non continui

Dimostrare di afferrare la struttura sottesa ad una rappresentazione grafica, quale un semplice diagramma ad albero o una tabella, oppure integrare due informazioni di un grafico o di una tabella.

Livello 1

Localizzare, sulla base di un singolo criterio, una o più informazioni indipendenti formulate in modo esplicito, coli poche o senza informazioni che possono essere confuse con quelle richieste.

Riconoscere l'idea principale o lo scopo dell'autore, in un testo riguardante un argomento familiare in casi in cui le informazioni richieste sono in evidenza

Stabilire una semplice connessione tra informazioni presenti nel testo e nozioni comuni della vita quotidiana.

 

Testi continui

Utilizzare la ridondanza testuale. i titoli o le convenzioni grafiche per formarsi un'opinione riguardo all'idea principale di un testo, o per localizzare informazioni formulate in modo esplicito in un punto circoscritto del testo.

Testi non continui

Concentrarsi su singole informazioni slegate, solitamente raccolte in un'unica rappresentazione grafica, quale una mappa semplice o in un grafico a linee o a barre, che presenta poche informazioni in modo diretto e nel quale il testo scritto si riduce a poche parole o frasi.


Torna ad inizio pagina