DEFINIZIONE DELLE COMPETENZE IN

SCIENZE, LETTURA, MATEMATICA

Scienze

Lettura

Matematica

Definizioni

La misura in cui un individuo:

- possiede conoscenze scientifiche e le usa per identificare questioni di carattere scientifico, per acquisire nuove conoscenze, per spiegare fenomeni scientifici e per trarre conclusioni basate sui fatti riguardo a questioni di carattere scientifico;

- è in grado di comprendere le caratteristiche distintive della scienza, intesa come forma di sapere e d'indagine propria degli esseri umani;

- è consapevole di come scienza e tecnologia plasmino il nostro ambiente materiale, intellettuale e culturale;

- è disponibile a confrontarsi con temi e problemi legati alle scienze, nonché con le idee della scienza, da cittadino che riflette. 

La literacy scientifica richiede non soltanto la comprensione di concetti scientifici, ma anche la capacità di porsi in un'ottica scientifica e di considerare i dati in modo scientifico.

La capacità di un individuo di

- comprendere, utilizzare e riflettere su testi scritti al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e di svolgere un ruolo attivo nella società.

Tale definizione intende superare la nozione di literacy in lettura come mera decodifica e comprensione letterale a favore di un'interpretazione che implichi la comprensione, la riflessione sull'informazione scritta e l'uso della lettura per realizzare le proprie aspirazioni individuali.

PISA si occupa della lettura in funzione dell'apprendimento piuttosto che dell'apprendimento della lettura, di conseguenza non valuta le abilità di lettura più elementari degli studenti.

La capacità di un individuo di individuare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate e di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita di quell'individuo in quanto cittadino impegnato, che riflette e che esercita un ruolo costruttivo.

La literacy matematica ha a che fare con un uso ampio e funzionale della matematica. Confrontarsi con la matematica significa anche capacità di riconoscere problemi matematici all'interno di varie situazioni e di impostarli come tali.

Conoscenze

Conoscenza della scienza, in riferimento, ad esempio, a:

  • . "sistemi chimici e fisici"
  • . "sistemi viventi"
  • . "sistemi della Terra e dell'Universo"
  • . "sistemi tecnologici" 

Conoscenza sulla scienza, in riferimento, ad esempio, a:

  • . "indagine scientifica"
  • . "spiegazioni di carattere scientifico"

Caratteristiche dei testi:

. testi continui , che comprendono diversi tipi di prosa, dai testi narrativi a quelli informativi e argomentativi

. testi non continui , che comprendono grafici, moduli ed elenchi

Raggruppamenti di aree e concetti matematici rilevanti:

  • . quantità
  • . spazio e forma
  • . cambiamento e relazioni
  • . incertezza

Competenze

richieste

Tipo di compito:

  • . individuare questioni di carattere
  • scientifico
  • . dare una spiegazione scientifica dei
  • fenomeni
  • . usare prove basate su dati
  • scientifici

Tipo di compito:

  • . individuare informazioni
  • . interpretare il testo
  • . riflettere su un testo e valutarlo

 

I raggruppamenti per competenze definiscono le abilità matematiche necessarie:

. raggruppamento della riproduzione (semplici operazioni matematiche)
. raggruppamento delle connessioni (creare collegamenti fra idee diverse per risolvere semplici problemi)
. raggruppamento della riflessione (pensiero matematico in senso più ampio)

Contesto e

situazioni

Le aree di applicazione delle scienze, soprattutto in relazione all'utilizzo in contesti personali, sociali e globali quali:

  • . "salute"
  • . "risorse naturali"
  • . "ambiente"
  • . "rischi"
  • . "frontiere della scienza e della tecnologia"

L'uso per il quale il testo è stato scritto:

  • . privato (ad esempio, una lettera personale)
  • . pubblico (ad esempio, un documento ufficiale)
  • . occupazionale (ad esempio, una relazione)
  • . scolastico (ad esempio, un brano di un manuale scolastico)

Le aree di applicazione della matematica, soprattutto in relazione all'utilizzo in situazioni personali, sociali e globali quali:

  • . personale
  • . scolastica/occupazionale
  • . pubblica
  • . scientifica

Torna ad inizio pagina