Premessa

Considerato che il settore che attualmente interessa l'ADi, in relazione al Progetto PRO.CUL.TE, è l'Alta Formazione Professionale, si è circoscritta la traduzione del Rapporto a questo settore. Le informazioni sono state estrapolate dal Rapporto, dal quale è stata presa anche la sintetica descrizione iniziale del contesto di tutta l'istruzione terziaria in Svezia.

Il contesto nazionale dell'istruzione terziaria

La Svezia

La Svezia ha una popolazione di 9 milioni di abitanti, distribuiti in modo diseguale su un'area di 450.000 Km 2. Il Paese dipende in grande misura dal commercio internazionale, le esportazioni rappresentano un'ampia parte del PIL. Le industrie principali comprendono sia imprese di produzione di materie prime sia settori basati sull' alta tecnologia. Rispetto ad altri Paesi, la tassazione è elevata e il settore pubblico è ampio. Il Paese è una democrazia parlamentare. Il Parlamento si chiama Riksdag. La Svezia è membro dell'Unione Europea fin dal 1995. In un referendum pubblico del 2003 è stata presa la decisione di rimanere al di fuori dall'Euro e di mantenere la moneta nazionale, la corona.

Descrizione del sistema d'istruzione terziaria

Nel 1997, il sistema svedese di istruzione terziaria è stato trasformato da sistema binario in sistema formalmente unitario che comprende sia l'istruzione accademica sia l'istruzione professionale con programmi di breve e lunga durata. Nell'ultimo scorcio del XX secolo e all'inizio del XXI l'istruzione superiore si è espansa significativamente e nuove istituzioni sono state fondate in varie parti della Svezia. Negli ultimi 15 anni si è assistito a un grande aumento nel numero degli studenti.

In Svezia, molti dei compiti che in altri Paesi competono ai ministri sono affidati ad Agenzie. I ministri svedesi sono responsabili principalmente dell'impostazione politica mentre indagini, analisi e molti altri compiti, sono generalmente esercitati dalle Agenzie sotto il controllo ministeriale.

Le istituzioni d'istruzione terziaria statale sono formalmente agenzie governative. Fanno parte dell'amministrazione centrale, sia in termini organizzativi che funzionali, ma godono di alcune norme specifiche che mirano, tra l'altro, a salvaguardare la libertà accademica. L'istruzione terziaria in Svezia, ad eccezione degli studi di dottorato, è quasi esclusivamente finanziata con denaro pubblico.

Essa comprende le Università e i Collegi universitari, la cui principale differenza consiste nel fatto che solo le prime possono rilasciare titoli di dottorato. Attualmente, in Svezia, ci sono 14 università statali, 22 collegi universitari statali e 3 istituzioni private, oltre a un certo numero di istituzioni indipendenti più piccole.

Dal 1997,l'istruzione terziaria è impartita anche nell' Alta Formazione Professionale, un tipo di formazione post-secondaria progettata e realizzata in stretta collaborazione con le imprese.

I diplomi rilasciati da tutte le istituzioni d'istruzione terziaria hanno lo stesso valore ufficiale, e il principio fondamentale è che gli studenti (con qualificazioni adeguate) provenienti da qualsiasi settore dell'istruzione terziaria hanno la possibilità di accedere a studi di dottorato. Tutti i diplomi sono considerati qualificazioni terminali, ma al tempo stesso danno la possibilità di continuare gli studi.

Torna ad inizio pagina