Domande che attendono risposta

Perché all'interno del Forum delle Associazioni professionali dei docenti e dirigenti scolastici (nota 1), l'ADi è stata la sola ad essere penalizzata?

Non abbiamo nessuna intenzione di fare paragoni, né di fare l'elenco di quanto l'ADi produce in termini di formazione, ricerca educativa, analisi comparate, messe a disposizione di tutti gratuitamente attraverso il sito, diventato, a detta di tanti, un qualificato strumento di aggiornamento. Né vogliamo, né potremmo, citare tutti coloro che ci ringraziano o si complimentano con noi, da personalità straniere al direttore della Banca d'Italia (che, dopo il nostro commento critico alla sua lezione magistrale sulla scuola, ci ha ringraziato per iscritto), dal Presidente del Consiglio, che ci ha sollecitato a proseguire il nostro lavoro, al professor Angelo Panebianco, che sul Corriere della Sera ha ritenuto “eccellente” la nostra analisi della Finanziaria 2007. Ci sia però consentito conoscere le motivazioni.

Perché, mentre si danno comandi ad associazioni pressoché inesistenti, sono stati azzerati i comandi a tre associazioni disciplinariste scientifiche?

In tutto il mondo i governi stanno adottando misure e stanziando finanziamenti per il potenziamento dell'educazione scientifica. E' di questa estate il Rapporto Rocard del Parlamento Europeo per sollecitare la valorizzazione della cultura scientifica nella scuola. Nonostante ciò si è ritenuto molto più utile dare comandi ad associazioni pressoché fantasma, piuttosto che a quelle dei fisici o dei chimici o dei docenti di scienze naturali. Ci sia consentito di conoscere le motivazioni.

Perché ad organizzazioni sindacali, che già godono di 1099 distacchi, se ne concedono altri presso loro cooperative o associazioni?

Il numero dei distacchi alle organizzazioni sindacali è generalmente ritenuto del tutto eccessivo: 1099 distacchi a 5 soli sindacati scuola. Appare pertanto scorretto chiederne altri presso proprie associazioni o cooperative che, con cavilli formali, figurano avere propria autonomia. Valga ogni tanto la sostanza delle cose: si tratta, ed è noto a tutti, di organismi di diretta emanazione dei sindacati, allora perché nuove elargizioni? Ci sia consentito di conoscere le motivazioni.

Perché si distaccano insegnanti presso le Associazioni dei genitori?

Quale logica è sottesa al distacco di insegnanti presso le associazioni dei genitori ? A quando i distacchi anche presso quelle degli studenti? Ci sia consentito conoscere le motivazioni

Perché si distaccano insegnanti presso Enti o Fondazioni che gestiscono corsi di Formazione professionale, o scuole private o doposcuola?

Gli Enti che gestiscono la formazione professionale hanno proprio inquadramento, struttura, finanziamenti ecc.. Lo stesso valga per chi gestisce scuole private o paritarie o doposcuola vari. Che senso ha attingere da questo piccolo contingente, distacchi anche per tali enti?

Perché si distaccano insegnanti presso associazioni che non sono riferibili al MPI ma ad altri ministeri?

Ci sono molti enti o associazioni a cui vengono assegnati comandi di insegnanti, con costi sul bilancio del MPI, che non sono riferibili a tale ministero, ma ad altri (cultura , famiglia, politiche sociali e giovanili ecc…)? Perchè allora si concedono questi comandi che esulano dai compiti specifici del MPI, sottraendoli ad altre associazioni direttamente e fortemente collegate con l'istruzione, come ad esempio le associazioni disciplinariste? Purtroppo questi comandi assumono, in molti casi, il sapore (vorremmo sbagliarci) di distacchi ad personam? Ci sia consentito conoscere le motivazioni.

Perché, quando un comando traballa in un'associazione, si concede al comandato di trasferirsi in un'altra associazione?

Non è bello constatare trasferimenti di una stessa persona da un'associazione ad un'altra. La sensazione che se ne ricava è, ancora una volta, che ciò che si tende a garantire è la persona non l'associazione o l'ente richiedente. Ci sia consentito conoscere le motivazioni.

Molte altre domande attendono risposta. Per ora ci limitiamo a queste.

Nota 1:Il Forum delle Associazioni Professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (FONADDS) è una forma organizzativa volta a promuovere l'esame ed il confronto fra il Ministro e le Associazioni Professionali dei Docenti e dei Dirigenti Scolastici sulle questioni dell'istruzione e della condizione professionale.
Secondo quanto stabilito dal Decreto istitutivo del 10.02.2004, le finalità sono le seguenti:
•  favorire il dialogo e il confronto fra il MIUR e le rappresentanze dei Docenti e dei Dirigenti della scuola;
•  esprimere pareri sugli atti e sulle iniziative che il Ministro intende sottoporre;
•  formulare proposte, presentare studi e rappresentare esigenze in tema di istruzione e in ordine a problematiche scolastiche;
•  dialogare su problematiche di tipo educativo e didattico connesse alla professione docente e dirigenziale

Torna ad inizio pagina