home pageSeminario Nazionale

Bologna 28 Febbraio - 1 Marzo 2003 Sala San Domenico, p.zza San Domenico 1

Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bologna, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Bologna e del Comune di Bologna.

"Autonomia e Valutazione,

un binomio indivisibile "

Seminario autorizzato ai sensi dell'art. 14 CCNI 1998/2001

Il personale partecipante può usufruire dell'esonero dal servizio ai sensi dell'art. 12 dello stesso CCNI.

Venerdì 28 Febbraio

Mattino

9.00

Walter Tega ,  Prorettore dell'Università di Bologna

9.15

Alessandra Cenerini, Presidente ADi

9.30

Sul filo del rasoio: giustizia in bilico nelle riforme dell'autonomia scolastica. L'antidoto della valutazione  (abstract)

Norberto Bottani, Direttore dello SRED, Servizio di ricerca sull'istruzione del Cantone di Ginevra

10.30

11.00

11.15

Il "valore aggiunto": ovvero come tener conto delle diversità degli alunni e delle scuole nella valutazione  (abstract)

Enrico Gori, Ordinario di Statistica Metodologica - Università di Udine, Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell'INValSI

12.15

12.45

.

Venerdì 28 Febbraio

Pomeriggio

15.00

Lucrezia Stellacci, Direttrice dell'Ufficio Scolastico Regionale

15.15

Olindo Ricciardi, Vicepresidente ADi

15.30

La valutazione della competenza di lettura dei quindicenni italiani nell'indagine internazionale PISA  (abstract)

Mimma Siniscalco, Responsabile PISA 2003 per l'Italia

16.30

17.00

17.15

Dalle valutazioni standardizzate alle valutazioni autentiche: il portfolio degli studenti  (abstract)

Tiziana Pedrizzi, Ricercatrice IRRE Lombardia, responsabile del progetto "Standard, certificazione e portfolio"

18.15

19.00

.

Sabato 1 Marzo

Mattino

9.00

Rosario Drago, Consigliere del Ministro del MIUR

9.15

Norberto Bottani, Direttore dello SRED

9.30

L'autovalutazione delle scuole: indirizzi teorici ed esperienze pratiche  (abstract)

Emanuele Berger, Direttore dell'Ufficio Studi e Ricerche sull'istruzione del Canton Ticino, Svizzera

10.30

11.00

11.15

Nuove prospettive per l'autovalutazione dei docenti: l'uso del video  (abstract)

Kathya Tamagni, Ricercatrice dell'Ufficio Studi e Ricerche sull’istruzione del Canton Ticino, Svizzera

12.15

12.45

13.00

Conclusioni del seminario

Alessandra Cenerini, Presidente ADi

Segreteria organizzativa: 051-6153951

Il Seminario è aperto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai dirigenti scolastici e agli ispettori. Coloro che sono interessati a partecipare sono pregati di compilare on line il modulo di partecipazione.

La partecipazione è gratuita per gli iscritti ADi. Per i non iscritti(*) la quota di partecipazione di euro 30,00 può essere versata sul c/c postale 12228003 intestato a ADI Associazione Docenti Italiani o direttamente alla reception del convegno alle ore 8.30. Si ricorda che è in ogni caso necessario inviare il modulo di partecipazione

Il personale partecipante può usufruire dell'esonero dal servizio (fac-simile della domanda al dirigente scolastico)

Per i non residenti a Bologna, che desiderano pernottare in albergo, si fa presente che sono disponibili camere doppie in residenza universitaria, con costi che vanno da 21,00 a 30,00 euro a posto letto per notte, mentre per la sistemazione alberghiera i prezzi, sempre in camera doppia, variano da 50,00 a 65,00 euro a posto letto per notte.

La prenotazione potrà essere effettuata dalla Segreteria organizzativa del Seminario, se esplicitamente indicata nel modulo di partecipazione. Le disponibilità sono molto limitate, i posti saranno pertanto attribuiti sulla base della data di ricevimento dell'ordine di prenotazione.

Nota

(*) Per avere informazioni circa l'iscrizione all'Associazione cliccare sul pulsante