Torna al richiamo

Convegno Nazionale

Bologna 16 e 17 Febbraio 2001 Sala de' Notai, via de' Pignattari, 1

Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bologna, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Bologna e del Comune di Bologna.

Convegno autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione (Prot. 43/232/MG del 20.12.00)

Mattino

9.00

Saluto di Walter Tega, Prorettore dell'Università di Bologna

9.15

“La Dichiarazione dei diritti e dei doveri degli insegnanti

Alessandra Cenerini, Presidente ADi

Gli strumenti organizzativi

della professione docente

10.10

“Associazionismo professionale degli insegnanti: una storia interrotta”

Mario Quaranta, direttore di “Rivista di Psicologia”

10.30

“Nuovi strumenti organizzativi della docenza nel  contesto della riforma degli Ordini e delle Associazioni Professionali"

Gian Paolo Prandstraller, ordinario di Sociologia, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi (BO)

10.50

coffee break

Le caratteristiche di una nuova

professionalizzazione degli insegnanti

11.05

“La nuova formazione degli insegnanti”

Franco Frabboni, preside della Facoltà di Scienze  della Formazione,  Università degli Studi (BO)

11.25

"Gli standard della professione docente: un modello di insegnamento efficace"

Rosario Drago, Centro Studi Erickson

11.45

"Carriera, valutazione, organizzazione del lavoro degli insegnanti nelle scuole autonome"

Olindo Ricciardi, vicepresidente ADi

Pomeriggio

15.00

1° workshop: Standard professionali, carriera e valutazione

coordinano: Drago - Ricciardi

15.00

2° workshop: Strumenti organizzativi della professione docente

coordinano: Prandstraller - Cenerini - Quaranta

17.45

coffee break

18.00

19.30

sintesi degli workshop e discussione in seduta plenaria

Mattino

9.00

Saluto di Mariangela Bastico, assessore Scuola e Formazione della Regione Emilia Romagna

9.30

Tavola rotonda:

"Prospettive della professione docente

nelle recenti analisi sociologiche"

coordina Enzo Morgagni

docente di sociologia dell'educazione, Università di Bologna

intervengono:

Luisa Ribolzi ordinario di sociologia dell'educazione Università di Genova, Federico Butera  presidente IRSO, Saul Meghnagi presidente ISF, Giorgio Allulli dirigente di ricerca ISFOL, Giancarlo Gasperoni ricercatore IARD, Maurizio Sorcioni ricercatore CENSIS.

Aderisce all'iniziativa il Presidente della Commissione Europea Romano Prodi

Segreteria organizzativa: 051-6153951

Cliccare sul pulsante per visualizzare, salvare e/o far stampare il programma del Convegno in formato Word.

Il Convegno è aperto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai dirigenti scolastici e agli ispettori. Coloro che sono interessati a partecipare sono pregati di salvare (con nome, in formato .doc) sul proprio hard disk il modulo di partecipazione , compilarlo ed inviarlo al numero fax 051-6153951 o, come allegato, all'indirizzo di posta elettronica adi-scuola@tiscali.it

La partecipazione è gratuita per gli iscritti ADi. Per i non iscritti(*) la quota di partecipazione di £ 50.000 va versata sul c/c postale 12228003 intestato a ADI Associazione Docenti Italiani o direttamente alla reception il 16 mattina. Si ricorda che è in ogni caso necessario inviare il modulo di partecipazione.

Per i non residenti a Bologna, che desiderano pernottare in albergo, si fa presente che sono disponibili, presso la residenza universitaria, 60 camere (di cui solo 8 singole) ai seguenti prezzi per notte:

La prenotazione potrà essere effettuata dalla Segreteria organizzativa del Convegno, se esplicitamente indicata nel modulo di partecipazione.

Ulteriori informazioni possono essere richieste via posta elettronica e/o via fax, agli indirizzi precedentemente indicati, e/o per via telefonica al numero 051-432610.

Nota

(*) Per avere informazioni circa l'iscrizione all'Associazione cliccare sul pulsante