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LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI E DEI DOVERI

DEGLI INSEGNANTI

Approvata il 16 febbraio 2001 a Bologna dal 2° Convegno Nazionale dell'ADi, Associazione Docenti italiani

Noi insegnanti

affermiamo il nostro diritto:

  1. all'ingresso della docenza nelle professioni riconosciute, attraverso l'istituzione per legge di un  organismo professionale degli insegnanti, indipendente dall'Amministrazione e autonomo dai sindacati, con il potere di definire gli standard professionali, di sovrintendere alla formazione iniziale ed in servizio, di intervenire sulle norme di accesso all'insegnamento, di gestire l'Albo professionale, di stabilire e fare rispettare il codice deontologico

  2. alla  pari responsabilitą della scuola e dell'universitą nei confronti della formazione degli insegnanti  e della ricerca didattica

  3. a un'autentica autonomia professionale, non subordinata a gerarchie, non ostacolata da farraginosi proceduralismi burocratici, non ingabbiata entro grovigli normativi e contrattuali

  4. a un'organizzazione scolastica che sappia apprendere, raccogliere, sistematizzare e diffondere le buone pratiche didattiche e il sapere professionale attraverso l'istituzione di reti locali e globali

  5. a una nostra diffusa leadership professionale, sostegno alla crescita delle capacitą di ciascuno di affrontare e risolvere i problemi; guida non direzione, antinomica al "manager unico" che detta le soluzioni e inibisce le iniziative

  6. a risorse e condizioni normative che agevolino  la nostra formazione continua

  7. a  scuole di dimensioni "umane" e a tempi di lavoro distesi, che rispettino e valorizzino gli elementi relazionali ed "emozionali" dell'attivitą educativa

  8. a disporre in ogni scuola e in ogni aula di tecnologie della comunicazione e dell'informazione quali  strumenti indispensabili per l'individualizzazione dell'insegnamento.

dichiariamo il nostro impegno:

  1. a contribuire alla crescita di un  movimento educativo che persegua la felicitą delle giovani generazioni

  2. a educare i giovani all'etica della responsabilitą, attraverso l'acquisizione della consapevolezza  che ciascuno di noi č a un tempo individuo, parte di una societą e parte della specie umana

  3. a  perseguire  traguardi elevati per ciascun allievo nel rispetto delle differenze individuali, delle singole personalitą, della molteplicitą delle intelligenze

  4. a stimolare negli allievi il piacere di apprendere, curando con uguale intensitą gli aspetti  cognitivi, operativi ed emozionali

  5. a estendere il successo formativo attraverso la conoscenza e la sperimentazione delle pił innovative teorie dell'apprendimento e degli usi pił efficaci delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione  

  6. ad allargare l'ambito educativo attraverso relazioni collaborative con i genitori e con l'ambiente sociale e culturale

  7. a rendere conto dei risultati della nostra azione attraverso la verifica e la  valutazione sistematica dell'attivitą di insegnamento-apprendimento

  8. a  salvaguardare il prestigio della professione docente attraverso il continuo miglioramento e adeguamento degli standard professionali e il rispetto del codice deontologico