L'esperienza del “Fermi”
Cio' che si puo' fare anche con pochi soldi

Le 3 fasi della realizzazione

Il cablaggio

Le aule multimediali

Integrazione tra aula reale e aula virtuale

In un Istituto Superiore, può essere realizzato anche dagli alunni in collaborazione con docenti ed Assistenti Tecnici;

 

Al “Fermi” sono state realizzate con una dotazione minimale ma efficace. Le lavagne sono costruite su pannelli di compensato sui quali è stata incollata una pellicola che consente sia di proiettare che di scrivere. Un kit di pennarelli interattivi che funzionano come mouse completano la dotazione e rendono il tutto una “LIM fatta in casa”.

Ci sono vari software open source (quali ad es. Docebo) che forniscono una piattaforma per l'e-learning.
La classe reale si completa con quella virtuale che gli studenti nelle ore del pomeriggio creano in comunicazione on-line. E' la scuola che entra nelle camere dei ragazzi.

Come si organizza la costruzione e condivisione del materiale didattico

I gruppi disciplinari

I referenti disciplinari

I docenti e gli studenti

condividono la programmazione annuale e si organizzano affinché ogni docente “crei” contenuti digitali e metta in comune i materiali prodotti. Questi vengono depositati in uno spazio riservato nel sito della scuola;

validano i materiali e li pubblicano nell'area comune ove si crea la “libreria digitale”.

interagiscono attraverso una piattaforma e-learning per la costituzione di classi “virtuali” nelle quali tutti sono autori ed editori .

   

 


indice della paginaTorna ad inizio pagina