In questa newsletter forniamo aggiornamenti relativi ad alcuni dei numerosi progetti europei in corso. Buona lettura!

Il gruppo di progetto Skills Act4 Vet è lieto di presentare la piattaforma per l’attivazione delle soft skills.

La piattaforma contiene attività e test da utilizzare prima, durante e dopo le mobilità di breve periodo degli studenti. Lo scopo è attivare cinque soft skills durante gli stage:

  1. Adattabilità e lettura del contesto
  2. Fiducia in se stessi
  3. Followership
  4. Consapevolezza culturale
  5. Proattività

A questo link trovate la piattaforma https://training.skillsact4vet.eu/it/

Le soft skills hanno un forte impatto sul “ COME” si fanno le cose più che su “COSA” si fa.

In questo articolo ci concentreremo sulla prima competenza: “Adattabilità e lettura del contesto”. Che cosa è? A quali difficoltà si risponde attivandola? Come riconoscere se i ragazzi la stanno attivando? Perché è importante? Quali attività si possono fare con i ragazzi per attivarla? Proviamo a rispondere.

Leggi tutto a questo link

---

Nei giorni dal 9 al 12 novembre 2021 si è tenuta a San Sebastian presso la scuola AEG- Berrikuntza Profesionalen Eskola, la seconda staff training event relativa al progetto Erasmus Plus EntreComp for teachers.  Nei tre giorni di lavori gli allievi con l’assistenza dei docenti hanno seguito un percorso di simulazione di impresa, realizzando un progetto che hanno successivamente presentato alla platea di compagni e docenti.

Leggi tutto a questo link

---

EBSN ( European Basic Skills Network), di cui ADi è membro, ha ritenuto molto importante offrire, ai propri soci e professionisti, la possibilità di incontrarsi di nuovo fisicamente in una vera conferenza, dopo il periodo di lockdown causato dalla pandemia di COVID. EBSN, assieme al proprio membro e partner maltese:  la Direzione per la ricerca, l’apprendimento permanente e l’occupabilità (DRLLE) del Ministero dell’Istruzione (MFED) è  riuscita a concordare l’organizzazione di una conferenza a La Valletta, a Malta.

Per la prima volta la conferenza annuale di EBSN è stata organizzata in forma ibrida. Si sono quindi susseguiti interventi in presenza e interventi on line ed è stata offerta la possibilità di partecipare sia in presenza sia online. La conferenza si è concentrata sull’implementazione della raccomandazione europea Upskilling Pathways.

Leggi tutto a questo link

---

Il 28 e 29 ottobre 2021 si è tenuta a La Valletta la Conferenza “Innovation for Resilience – New Approaches to Basic Skills Provision in the Post-COVID Era”, organizzata da EBSN, rete europea sulle competenze di base.

EBSN è un’associazione, formata da più enti europei, che si concentra sulle tematiche legate alla formazione delle competenze di base degli adulti.  EBSN ha la finalità di assicurare a tutti gli abitanti Europei il livello di competenze di base necessario per avere accesso all’apprendimento permanente, al lavoro, e poter  essere cittadini attivi. Diversi membri di EBSN sono anche coordinatori delle agenzie nazionali per l’apprendimento degli adulti e  sviluppano progetti su queste tematiche. Dal 2011 EBSN organizza una Conferenza annuale.

Il Convegno di Malta del 2021 ha avuto la finalità di sostenere i membri EBSN nel lavoro di promozione della qualità delle politiche nazionali per le competenze di base, cooperando per attuare l’Agenda odierna e futura per l’apprendimento degli adulti e in particolare la Raccomandazione “UPSKILLING PATHWAY” del 2016

L’intervento di Alison Crabb ha aperto i lavori della prima giornata.

Leggi tutto a questo link