NEWSLETTER ADI DEDICATA AI PROGETTI EUROPEI


Gentili lettrici e lettori,
accanto alla classica rivista telematica ADi, è stata creata una newsletter specifica per i soli progetti europei, considerato il rilievo che essi hanno assunto e le connessioni che per loro tramite si sono attivate e si continuano ad attivare. Uno spazio importante di condivisione, collaborazione, inter-relazioni fra tanti diversi Paesi Europei.
Questa che ricevete è la prima autonoma newsletter ADi Erasmus Plus.
L’iscrizione o la disiscrizione avviene separatamente per la newsletter ADi Erasmus Plus e per la Rivista telematica ADi.
Ci scusiamo se alcuni di voi, per problemi tecnici, hanno ricevuto questa newsletter due volte.
Buona lettura!

---

Forniamo i dettagli per partecipare, gratuitamente, al webinar di ELIDEA Psicologi Associati (https://www.elidea.org/) sul tema dello stress degli insegnanti per contribuire a dare nuovo slancio al ruolo del docente in questi tempi difficili. Il webinar, online il 27 aprile alle 18, sarà condotto da psicologi esperti e introdotto dal prof. Luca Raina, responsabile ADi per l'area Formazione. Per registrarsi e partecipare cliccare il seguente link: https://bit.ly/adi-elidea 

---

Code: 2019-1-ES01-KA202-065610 - ENGLISH VERSION

Il 30 marzo 2020 si è tenuto il meeting del progetto Skills Act for Vet. A causa del lockdown del coronavirus, l’incontro, che era previsto a Bologna, si è svolto online. Obiettivo principale è stata l’analisi dei risultati dell’inchiesta che ha coinvolto studenti, docenti e imprese. L’inchiesta realizzata da Elidea aveva come scopo principale quello di stabilire quali fossero le soft skills ritenute più importanti nei tirocini in azienda.

Leggi tutto...

---

Progetto Erasmus Plus n° 2019-1-NO01-KA201-060140

Dal 3 al 6 marzo 2020 si è tenuta la prima Staff Training Event del progetto “EntreComp for Teachers” (Erasmus Plus n° 2019-1-NO01-KA201-060140). La Staff Training Event ha avuto come scopo quello di costruire contenuti per un corso Moodle per incrementare le competenze imprenditoriali dei ragazzi di scuole secondarie superiori.

Il corso Moodle in costruzione potrà essere replicato su qualunque piattaforma e proporrà diverse attività suddivise in quattro moduli e catalogate in base alle competenze descritte nel quadro metodologico EntreComp.

Leggi tutto...

---

Progetto n° 2018-1-IT01-KA202-006730

La principale misura prevista dall'ultima riforma del 2016 è quella di un collocamento obbligatorio, all’interno di ogni scuola, di attività di orientamento che iniziano dalla primaria, attraverso una figura specializzata di orientatore che ha a disposizione dieci ore per il percorso primario e secondario. Un Syllabus nazionale orienta queste attività. L’orientatore deve avere una certificazione di specializzazione, ottenuta attraverso un corso apposito della durata di 3 semestri per insegnanti in servizio da frequentarsi durante i fine settimana. Al termine si svolge una sessione di esami con la presentazione di una tesina e con un colloquio sui temi del corso.

Leggi tutto...

---

Il 17 e 18 febbraio 2020 il gruppo di progetto si è riunito per discutere i primi risultati del test pilota tuttora in corso del gioco Play to Lead. Lo scopo del gioco è quello di sviluppare competenze di leadership in studenti di età compresa tra i 6 e i 15 anni. Il kit viene distribuito gratuitamente e formatori ADI sono disponibili a venire presso le scuole di Bologna e provincia (per informazioni scrivere a faggiolis@yahoo.com). Il test pilota prevede la somministrazione agli studenti di un questionario prima e dopo aver giocato.

Leggi tutto...

---

Il meeting di febbraio si è concentrato sulla preparazione del convegno annuale che si terrà a Bratislava dal 10 al 12 giugno 2020.

In tale sede ADi illustrerà la strategia messa in campo per creare un network nazionale di docenti e dirigenti scolastici che lavorano nel campo dell’educazione degli adulti.

Leggi tutto...